La zuppa di porri e patate è una ricetta ideale per una fredda serata invernale. Vi proponiamo di seguito una variante base, che può essere trasformata in un piatto sofisticato semplicemente con l’ausilio della funzione grill del forno. Per saperne di più: Le calorie della zuppa di porri e patate
Ingredienti
4 persone
Porri: 2
Patate (medie): 4
Brodo vegetale: 700 ml
Sale: q.b
Olio: q.b
Parmigiano grattugiato: 80 g
Preparazione
Per prima cosa preparare il brodo vegetale (leggero) e eliminare eventuali residui terrosi da porri e patate. A questo punto tagliare le verdure (per quanto riguarda i porri solo la parte bianca).
In una pentola di bordi alti ungere il fondo e far appassire i porri. Aggiungere quindi le patate tagliate a cubetti e ricoprire con il brodo. Lasciar cuocere per circo 30-40 minuti mescolando di tanto in tanto e verificando la cottura prima di versare il formaggio e salare. Servire la zuppa ben calda arricchita con dei crostini di pane.
Piccola variante: una volta cotta versare la zuppa in delle ciotole ricoprire con pangrattato e parmigiano e passare in forno (funzione grill) fino a quando non si formerà la crosticina.
Alexander Mychko /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zuppa di porri (e patate) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.