Festa laurea: consigli per l'outfit

Il look per la discussione deve essere austero ed elegante ma per la festa di laurea largo ad outfit più seducenti e audaci. Ecco i consigli dai catwalk di stagione. 


Per la festa di laurea largo ad outfit divertenti ed eccessivi.


La festa di laurea è una vera e propria boccata d'ossigeno (e di movida) che arriva - normalmente - dopo lunghi mesi di studio matto e disperatissimo e rappresenta la liberazione (definitiva!) da libretti universitari, statini e manuali d'esami. Se il vestito della laurea, quindi, deve essere austero ed elegante, per la festa successiva, al contrario, bisogna lasciare libera l'immaginazione e scatenarsi in abbinamenti fashion capaci di celebrare al meglio questo importante momento di passaggio.

Come vestirsi, quindi? I suggerimenti arrivano dalle passerelle della moda internazionale per l'Autunno/Inverno che suggeriscono chemisier provocanti, tailleur pantalone (rivisitato in chiave sexy) nonché un tripudio di mini dress e gonne a ruota. L'outfit perfetto, è chiaro, dipenderà dalla location scelta per il party: in discoteca, per esempio, ci si potrà ispirare all'abbinamento firmato Moschino citando lo street style con un abito a camicia in denim da sfoggiare con gioiellini a profusione, stivaloni e calze velate

Non solo, però. Ecco qualche consiglio dai catwalk del Fall/Winter.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Festa di laurea: look mannish

Il minidress Versace tagliato a giacca da smoking è perfetto per un look mannish e sexy.


Dopo l'eleganza assoluta della discussione - magari con un outfit caratterizzato dall'iper modiaolo tailleur pantalone - via libera al look mannish anche per la sera. Qui, però, provocazione sarà la parola chiave quindi largo alla rigida giacca da smoking abbottonata da osare come mini dress e da abbinare a décolleté con il tacco a spillo e la punta lunga. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Festa di laurea idee... casual 

Ancora un look mascolino quello proposto da Bottega Veneta, da indossare nude.


Ma per le amanti dei look decisamente mascolini le idee - anche per la festa di laurea - sono numerosissime. Bottega Veneta, per esempio, propone l'abbinata pantalone e giacca ma suggerisce di indossare il doppiopetto (in cima alle tendenze anche tra i cappotti inverno 2017) con un top iper scollato e con una seducente cravatta sottile a strozzacollo. L'alternativa ancora più sexy? La giacca da portare nude

Copyright foto: Imaxtree.com

Idee festa di laurea di relax

Un morbido abito di maglia come quello di Les Copains per unire confort e fascino.


Morbidissimo e iper confortevole l'abito di maglia proposto da Les Copains sarà la più pratica tra le idee per una festa di laurea all'insegna del relax. Se la location scelta per festeggiare con amici e parenti è la sala di un ristorante, per esempio, largo al vestito (leggermente oversize) da sfoggiare con scarpe col tacco o, in alternativa, con stivali alti. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Laurea - festa: idee per la discoteca 

Velluto lucido e spalle scese nell'abito Costume National.


Il velluto lucido - si sa - è in cima alla lista delle tendenze dell'Autunno 2016 e quindi si presta perfettamente ad essere utilizzato anche nel look più elegante per la festa di laurea. Se la location scelta per festeggiare è un posto chic, largo così all'abito Costume National che, dal taglio midi e dalle spalle leggermente scese, si potrà abbinare anche a paperine rasoterra. Il consiglio in più: se avete i capelli lunghi abbinatelo a un'acconciatura ad hoc. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Festa di laurea a casa: come vestirsi?

Giorgio Armani propone un look classico con pantaloni rigidi e giacca corta.


Festa di laurea a casa? In questo caso il look non potrà essere che comodo ed elegante. Il consiglio dai catwalk arriva dalla collezione Autunno/Inverno 2016-2017 firmata Giorgio Armani che propone di abbinare pantaloni classici dal taglio dritto a un top morbido e a una giacca corta leggermente over. Risultato? Il giusto mix di charme e praticità.

Copyright foto: Imaxtree.com

Idee festa laurea.. Fifties

Fausto Puglisi propone un mini dress dalla gonna a ruota e lo arricchisce con una cintura sfarzosa.


Amanti della moda anni 50? Allora via libera a gonne a ruota e giacche corte, un abbinamento - questo - da rendere ancora più attuale con l'ausilio di cinture preziose e oversize. Il suggerimento dal fashion business è firmato Fausto Puglisi che, per completare il suo look, osa stivali (poco sotto il ginocchio) effetto calza e en pendant con l'abito. Il plus? Si tratta di un completo adatto a ogni silhouette. 
  

Copyright foto: Imaxtree.com

Feste di laurea: in pista!

Amanti dei look eccessivi? Osate un mini abito luminoso come quello di Leitmotiv.


Per le amanti dei look che non possono passare inosservati, ecco il mini abito firmato Leitmotiv e caratterizzato dal tessuto cangiante, dal taglio retrò e dall'orlo decisamente mini. Adattissimo alle feste di laurea che si svolgeranno sulla pista di una discoteca, questo mini dress è perfetto da abbinare con stivali alti (magari in pendant cromatico con i ricami) o, in alternativa, a scarpe baby modello Mary Jane. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Idee laurea: outfit alla moda

Decisamente modaiolo l'abbinamento proposto da Blumarine con la blusetta vedo-non-vedo e la gonna lunga a pieghette.


Una gonna lunga e plissettata da abbinare a una blusa effetto vedo-non-vedo per un risultato principesco e decisamente alla moda. Il suggerimento fashion arriva dalle passerelle Blumarine ed è tra le idee più versatili di outfit adatti alla festa di laurea. Perfetto sia in ristorante che in discoteca, infatti, questo outfit (molto fashion) si può declinare su una palette cromatica capace di spaziare dal nero al metallico e garantisce un risultato... assolutamente perfetto.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Dottoressa di stile

Francesco Scognamiglio propone un minidress dall'innegabile eleganza adatto alle feste più chic.


Elegante? No, elegantissimo: l'abito di Francesco Scognamiglio è disegnato sulle forme delle dottoresse di stile e, grazie alle maniche a sbuffo e al tessuto (prezioso) drappeggiato, è perfetto anche per i festeggiamenti più chic. Da indossare rigorosamente con scarpe dal tacco alto, si abbina bene anche a un pellicciotto ecologico da scegliere in una versione corta e sofisticata. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Festa laurea: consigli per l'outfit » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.