Moda anni 50: trend rivisitati per l'Inverno 2017
Tra i trend dell'inverno 2017 torna la moda anni 50 che rivisita i trend dei Ffties tra outfit da pin-up e look dichiaratamente bon ton. I must? La gonna a ruota, la borsa a mano e le maniche a sbuffo. Ma non solo.
[Aggiornato il 12 ottobre 2016 alle 14h48] Ricchissima in fatto di tendenze e di eclettismo tout court la moda anni 50 torna in auge tra i trend dell'inverno 2017 a patto, però, che i capisaldi dello stile Fifties vengano rivisitati all'insegna della contemporaneità. Capace di spaziare dallo stile dichiaratamente bon-ton della prima parte del decennio al look delle pin-up, seducente e sfacciato, degli anni successivi, il periodo in questione, d'altra parte, è stato di quelli indimenticabili per la moda e anche oggi che ha ormai raggiunto abbondantemente la mezza età, resta strettamente attuale.
In passerella, per esempio, la capofila dei trend Fifties - sapientemente riveduti e corretti - è stata Prada che, tra giacchini corti e gonne ampie a ruota, ha riletto i classici all'insegna di uno stile strettamente contemporaneo arricchendoli di dettagli rock e di particolari chic. Non solo Prada, però.
Ecco qualche consiglio copiato dalle passerelle per creare outfit sofisticati e retrò da sfoggiare nel daily outfit.
Copyright foto: Imaxtree.com
Vestiti anni 50: Gucci
Gucci ha interpretato il diktat stilistico della moda anni 50 all'insegna dello sporty chic più elegante. Alla base della selezione di capi fashion per l'Autunno/Inverno proposti da Alessandro Michele ecco infatti alcuni dei tagli visti per la prima volta più di 60 anni fa. Il capo chiave da copiare nel look daily chic? Senza dubbio l'abitino corto arricchito da una stampa geometrica e colorata.
Copyright foto: Imaxtree.com
Dettagli anni 50: Elisabetta Franchi
Un dettaglio capace di fare la differenza regalando al look un mood anni 50. Ecco il consiglio visto sui catwalk di Elisabetta Franchi che, in passerella, ha arricchito abiti e gonne lunghe con sottili cinture ornate da nappine morbide. Un consiglio, questo, che si adatta facilmente sia all'outfit per l'ufficio che al look per le occasioni un po' più sofisticate.
Copyright foto: Imaxtree.com
Pin up anni 50: Louis Vuitton
S'ispira alle pin up anni 50 lo stile sexy (e un po' sfacciato) visto sulla pedana parigina di Louis Vuitton che, in passerella, ha portato un abito provocante dallo scollo dritto e - specialmente - dalle modaiole maniche a sbuffo e dall'ombelico scoperto. Il tocco in più? Proprio il taglio a crop top e l'abbinamento con i pantaloni in pelle che regalano subito al look un mood contemporaneo non banale.
Copyright foto: Imaxtree.com
Anni 50 moda foulard: Blumarine
Foulard protagonista nella moda anni 50 e dunque pronto a tornare nei dettami fashion di oggi. La condizione imprescindibile,però, è che la fascia di stoffa sia sottile (anzi, sottilissima) e portata stretta a girocollo, magari con le code pronte a scendere morbidamente sul busto. A parte il drappeggio, però, via libera fantasia anche se il consiglio di Blumarine è quello di scegliere l'accessorio tono su tono con l'abito sfoggiato.
Copyright foto: Imaxtree.com
Vestiti anni cinquanta: Bottega Veneta
Una scelta di stile che sicuramente non passerà inosservata quella proposta in passerella da Bottega Veneta che ha (ri)portato il cappotto lunghissimo (e ultra bon-ton) nella moda dell'Autunno/Inverno. Tra capispalla oversize e immancabili doppiopetto, quindi, largo anche tra i cappotti inverno 2017 ai diktat modaioli anni 50 ma che ben si presta ad un abbinamento con seducenti cuissardes, trend tra gli stivali d'annata.
Copyright foto: Imaxtree.com
Abiti stile anni 50: Kristina Ti
Non è ancora tempo del normcore che spopolerà nella prossima Primavera, la stagione fredda - infatti - si arricchisce con la morbida, romantica e sfarzosa eleganza dei volant. E anche il movimento, indispensabile per gli abiti più glam, prende spunto dalla moda anni 50 e si adatta a tutte le silhouette e a tutti i gusti esplorando texture diverse e spaziando su cromatismi classici, come il rosa antico dell'abito disegnato da Kristina Ti.
Copyright foto: Imaxtree.com
Abbigliamento donna anni 50: Blugirl
Il colletto rotondo e la contrapposizione tra bianco e nero sono due classici intramontabili della moda più elegante per le signore e le signorine sofisticate. Anche loro, però, derivano dallo stile anni 50 e, infatti, sono stati prontamente reinterpretati sulle passerelle di Blugirl che ha arricchito questa combinata (ad alto tasso di fashion) con una gonna midi, impalpabile e - ovviamente - un po' plissettata.
Copyright foto: Imaxtree.com
Giacchina corta: Lucio Vanotti
In fatto di moda outdoor chic le tendenze di stagione offrono una vasta gamma di possibilità con i cappotti dell'inverno capaci di spaziare dai modelli oversize alle giacchine cortissime. Per seguire i dettami della moda anni 50, però, largo a queste ultime che - secondo Lucio Vanotti - dovranno abbinarsi con chemisier e shorts (entrambi in formato extra-large) per far incontrare passato e futuro in un solo look.
Copyright foto: Imaxtree.com
Vestire anni 50: Anthony Vaccarello
In fatto di classe, eleganza e portabilità il tubino nero non conosce paragoni e si propone come il sovrano assoluto del look daily chic proprio a partire dalla moda anni 50. Per soddisfare le fashioniste di oggi, però, Anthony Vaccarello in questo Autunno/Inverno ne propone una versione assolutamente inusuale disegnando il little black dress in rete sportiva e arricchendo il capo di un malizioso vedo-non-vedo.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il documento intitolato « Moda anni 50: trend rivisitati per l'Inverno 2017 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.