Vestito damigella: tendenze, regole ed eccezioni

Damigelle dell'anno a rapporto: il 2017 vuole abiti colorati e tessuti delicati. Ecco come vestirsi per il matrimonio della vostra migliore amica.
 

La damigella della sposa deve indossare un abito romantico e leggiadro che la valorizzi senza oscurare la sposa. © Imaxtree.com

Se l'amica del cuore si sposa e vuole onorare la tradizione americana che vede al suo fianco una schiera di amiche in veste di damigella d'onore, il primo dubbio amletico che balza alla mente di chi ha l'onore di rivestire questo ruolo è: cosa mi metto? Ecco qualche consiglio su cosa indossare, per apparire bellissime senza oscurare la sposa.

Vestito damigella d'onore a fiori

Per la damigella d'onore è perfetto un abito bicolore dalle tonalità classiche e dettagli floreali. © Imaxtree.com

Se siete la damigella d'onore allora osate con un abito ricco di dettagli, imponente e notevole. Secondo le tendenze dettate da Roma Sposa 2017, è l'anno dello stile shabby chic, quindi cosa c'è di meglio di un abito dai colori classici, come il nero e il perla, con gonna dalla texture floreale? Bellissimo, ma delicato. 

Vestiti da damigella lunghi

Perfetto per la damigelle l'abito lungo monocolore. © Imaxtree.com

 

Tra gli abiti più azzeccati per la damigella ci sono i vestiti lunghi, monocolore e dal tessuto leggerissimo. Per non sbagliare e apparire notevoli senza strafare, scegliete un colore delicato come il rosa scuro, ma abbiate un occhio di riguardo per i dettagli, come la scelta di un abito monospalla, con taglio alto sulla vita e gonna lunga svolazzante. Il tocco in più? Un polsino di fiori ispirato alla tradizione del prom americano.

Vestiti da damigella corti

L'abito corto è perfetto per le damigelle della sposa che va a nozze d'estate. © Imaxtree.com

Se il matrimonio è d'estate e l'ambiente è particolarmente giovanile, allora via libera all'abito corto, purché rimaniate fedeli allo stile classico delle damigelle. Scegliete, quindi, un vestito dal taglio a drappeggio, con vita alta definita da una fascia tono su tono e gonna appena sopra il ginocchio leggermente ampia sui bordi.

Vestiti da damigella invernali

Per un matrimonio d'inverno abbinate al vestito una giacchina in pizzo. © Imaxtree.com

Al contrario, per un matrimonio invernale, scegliete il classico abito lungo, ancor meglio se di un colore scuro ed intenso, da abbinare ad una sorta di giacca con maniche a 3/4. Per non spezzare lo stile romantico, tipico degli abiti da damigella, optate per un tessuto in pizzo, abbinando l'utile al dilettevole: non solo sarete più coperte, ma valorizzerete l'intera mise.

Vestito damigella verde

Il colore del 2017 è il greenery, quindi via libera ad abiti da damigella verdi. © Imaxtree.com

Il colore che su tutti spopola nella palette del 2017 è senza dubbio in verde, come il greenery. Per l'abito da damigella, quindi, preferitelo a qualunque altra tonalità, scegliendo un modello dal tessuto decorato tono su tono. 

Vestito damigella blu

Tra i colori più gettonati anche il blu per gli abiti da damigella. © Imaxtree.com

Chi non ha una particolare predilezione per il verde, può scegliere un abito blu, tonalità comunque molto gettonata per il 2017. Poiché il colore è intenso e profondo, scegliete un vestito leggero, dalle spalline strette e tessuto multistrato dalla consistenza vedo-non-vedo.

Vestito damigella rosso

Via libera all'abito rosso, ma solo se la sposa è d'accordo. © Imaxtree.com

Se è vero che il galateo della perfetta invitata a nozze vieta l'uso di abiti rossi, è pur vero, però, che è proprio il rosso il colore più richiesto e gettonato per le damigelle. La motivazione? È un evergreen intramontabileSecondo il bon ton, infatti, questa tonalità è talmente travolgente ed intensa da attirare su di sé tutti gli sguardi, oscurando la sposa. Ma se la protagonista ha scelto un matrimonio a tema con dettagli rossi, allora le damigelle saranno perfette vestite proprio con un abito di questa nuance. Insomma, per una volta è concesso ignorare le regole, con il benestare della sposa ovviamente!

Vestiti per ragazze

Per le più giovani va bene anche un abito più stretto e frizzante. © Imaxtree.com

Per le giovanissime, invece, non esistono regole che restringano il campo in maniera così netta. Quindi, via libera ad abiti colorati, dal taglio fresco e giovanile, che abbraccino la silhouette in maniera femminile e frizzante. Unico divieto: mai scegliere una gonna troppo corta!

Abiti da damigella: le regole

L'abito da damigella segue alcune regole, ma ci sono sempre delle eccezioni concesse e doverose. © Imaxtree.com

Insomma, riassumendo regole ed eccezioni che confermano la regola: l'abito da damigella deve essere il più delle volte lungo, dal tessuto morbido e svolazzante, taglio alto in vita e colori intensi, ma mai esagerati. Meglio un monocolore, tranne nel caso in cui a vestirsi è la damigella d'onore, che può osare con una texture decorata. Via libera, però, ad abiti corti e più frizzanti se il matrimonio è estivo o nel caso in cui le damigelle siano giovanissime.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestito damigella: tendenze, regole ed eccezioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.