Vestito damigella: tendenze, regole ed eccezioni
Damigelle dell'anno a rapporto: il 2017 vuole abiti colorati e tessuti delicati. Ecco come vestirsi per il matrimonio della vostra migliore amica.
Se l'amica del cuore si sposa e vuole onorare la tradizione americana che vede al suo fianco una schiera di amiche in veste di damigella d'onore, il primo dubbio amletico che balza alla mente di chi ha l'onore di rivestire questo ruolo è: cosa mi metto? Ecco qualche consiglio su cosa indossare, per apparire bellissime senza oscurare la sposa.
Vestito damigella d'onore a fiori
Se siete la damigella d'onore allora osate con un abito ricco di dettagli, imponente e notevole. Secondo le tendenze dettate da Roma Sposa 2017, è l'anno dello stile shabby chic, quindi cosa c'è di meglio di un abito dai colori classici, come il nero e il perla, con gonna dalla texture floreale? Bellissimo, ma delicato.
Vestiti da damigella lunghi
Tra gli abiti più azzeccati per la damigella ci sono i vestiti lunghi, monocolore e dal tessuto leggerissimo. Per non sbagliare e apparire notevoli senza strafare, scegliete un colore delicato come il rosa scuro, ma abbiate un occhio di riguardo per i dettagli, come la scelta di un abito monospalla, con taglio alto sulla vita e gonna lunga svolazzante. Il tocco in più? Un polsino di fiori ispirato alla tradizione del prom americano.
Vestiti da damigella corti
Se il matrimonio è d'estate e l'ambiente è particolarmente giovanile, allora via libera all'abito corto, purché rimaniate fedeli allo stile classico delle damigelle. Scegliete, quindi, un vestito dal taglio a drappeggio, con vita alta definita da una fascia tono su tono e gonna appena sopra il ginocchio leggermente ampia sui bordi.
Vestiti da damigella invernali
Al contrario, per un matrimonio invernale, scegliete il classico abito lungo, ancor meglio se di un colore scuro ed intenso, da abbinare ad una sorta di giacca con maniche a 3/4. Per non spezzare lo stile romantico, tipico degli abiti da damigella, optate per un tessuto in pizzo, abbinando l'utile al dilettevole: non solo sarete più coperte, ma valorizzerete l'intera mise.
Vestito damigella verde
Il colore che su tutti spopola nella palette del 2017 è senza dubbio in verde, come il greenery. Per l'abito da damigella, quindi, preferitelo a qualunque altra tonalità, scegliendo un modello dal tessuto decorato tono su tono.
Vestito damigella blu
Chi non ha una particolare predilezione per il verde, può scegliere un abito blu, tonalità comunque molto gettonata per il 2017. Poiché il colore è intenso e profondo, scegliete un vestito leggero, dalle spalline strette e tessuto multistrato dalla consistenza vedo-non-vedo.
Vestito damigella rosso
Se è vero che il galateo della perfetta invitata a nozze vieta l'uso di abiti rossi, è pur vero, però, che è proprio il rosso il colore più richiesto e gettonato per le damigelle. La motivazione? È un evergreen intramontabile. Secondo il bon ton, infatti, questa tonalità è talmente travolgente ed intensa da attirare su di sé tutti gli sguardi, oscurando la sposa. Ma se la protagonista ha scelto un matrimonio a tema con dettagli rossi, allora le damigelle saranno perfette vestite proprio con un abito di questa nuance. Insomma, per una volta è concesso ignorare le regole, con il benestare della sposa ovviamente!
Vestiti per ragazze
Per le giovanissime, invece, non esistono regole che restringano il campo in maniera così netta. Quindi, via libera ad abiti colorati, dal taglio fresco e giovanile, che abbraccino la silhouette in maniera femminile e frizzante. Unico divieto: mai scegliere una gonna troppo corta!
Abiti da damigella: le regole
Insomma, riassumendo regole ed eccezioni che confermano la regola: l'abito da damigella deve essere il più delle volte lungo, dal tessuto morbido e svolazzante, taglio alto in vita e colori intensi, ma mai esagerati. Meglio un monocolore, tranne nel caso in cui a vestirsi è la damigella d'onore, che può osare con una texture decorata. Via libera, però, ad abiti corti e più frizzanti se il matrimonio è estivo o nel caso in cui le damigelle siano giovanissime.