La giuria di Venezia 72: Alfonso Cuaron presidente poi Diane Kruger e Saverio Costanzo
Il Festival del cinema di Venezia chiama a presiedere la giuria il regista di “Gravity”, accanto a lui anche l'attrice Elizabeth Banks, Emmanuel Carrère, Nuri Bilge Ceylan e il premio Oscar Pawel Pawlikowski.
Alfonso Cuaron presidente di giuria della 72esima Mostra del Cinema di Venezia, in programma tra il 2 e il 12 di settembre, accanto a lui anche Diane Kruger e Saverio Costanzo. Sono ufficiali i nomi di coloro che comporranno, sotto la supervisione del film maker di Gravity, le tre commissioni giudicatrici alla prossima kermesse cinematografica, in scena sul Lido ai primi di settembre.
Della prima faranno parte lo scrittore e regista francese Emmanuel Carrère, il regista turco Nuri Bilge Ceylan di C'era una volta in Anatolia e il collega polacco Pawel Pawlikowski, premio Oscar per Ida, poi la sceneggiatrice britannica Lynne Ramsay e l'attrice Elizabeth Banks, che nel suo curriculum vanta anche Spiderman e Hunger Games. Accanto a loro, poi, l’italiano Francesco Munzi, applauditissimo tra l’altro in Anime nere, il regista taiwanese Hou Hsiao-hsien di The Assassin e l'attrice tedesca Diane Kruger che ha partecipato anche a Troy e Bastardi senza gloria.
La giuria Orizzonti sarà invece presieduta da Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti e Philadelphia), accompagnato nei giudizi dalla sceneggiatrice francese Alix Delaporte, dall’attrice italiana Anita Caprioli, dalla collega spagnola Paz Vega (Grace di Monaco) e dal regista di Hong Kong Fruit Chan.
Comporranno, infine, la terza giuria - che assegnerà il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentis” – il presidente Saverio Costanzo (Hungry Hearts ma anche La solitudine dei numeri primi), il produttore di Hong Kong Roger Garcia, la critica francese Natacha Laurent, il regista americano Charles Burnett e la giornalista messicana Daniela Michel.
Copyright foto: Kika Press