Farina manitoba: cos'è?

Scopriamo insieme come utilizzare la farina di manitoba e quali sono le caratteristiche che la rendono così particolare. 

La farina manitoba è una farina definita "forte".


Il termine farina deriva dal latino far ("farro", ingrediente in auge in epoca romana), ne esistono di tutti i tipi e adatte a diverse preparazioni.

La farina più in uso al giorno d'oggi è quella ricavata dal grano (duro o tenero), ma ne esistono diverse varianti. 
La farina di grano duro è ottima per produrre la pasta secca, ed è da sempre utilizzata mescolata a quella di grano tenero. Quest'ultima, invece, è l'ideale per la pasticceria, il pane e la pizza. 
La farina manitoba si ricava dal grano tenero e proviene da una regione del Canada denominata, appunto, Manitoba.
Proprio su questa particolare farina - definita "magica" - soffermeremo oggi la nostra attenzione. 

Attualmente si definiscono manitoba diversi tipi di farina, ovvero quelle il cui valore del coefficiente denominato "W" è superiore a 170. Tale coefficiente viene calcolato con l'alveografo di Chopin (dal nome del suo inventore Marcel Chopin), un apparecchio che misura estensibilità, forza e tenacia di un impasto di una farina. Se il valore del suo coefficiente è inferiore a 170 la farina verrà detta debole. La farina manitoba è detta "forte" perché il suo coefficiente misura circa 350 W. 

Il grano con cui è prodotta questa farina è particolarmente resistente poiché contiene un'alta percentuale di glutine, che, se dannosissimo per chi soffre di celiachia, serve invece alla pianta di grano come meccanismo di difesa.


Ricette con farina matinoba

Come detto, la farina manitoba a causa della sua forza si presta perfettamente a delle preparazioni che richiedono un tempo di lievitazione lungo. Vi porponiamo, quindi, una serie di ricette - dolci e salate- da poter sperimentare in cucina grazie all'utilizzo di questo ingrediente base.
Must dei buffet, ma ottimo anche come antipasto o, per i più golosi, da sostituire al pane come contorno, il danubio salato richede due step di lievitazione di circa un'ora e mezza ciascuno. Utilizzando la farina manitoba il risultato sarà una torta rustica dalla morbidezza unica.
Altre torte rustiche nelle quali si raccomanda vivamente l'utilizzo di questo tipo di farina sono il tortano e il casatiello, questi due rustici di origine partenopea richiedono infatti diversi step di lievitazione da una a tre ore. 

Pizza con farina manitoba

Come non citare il lievitato per eccellenza? La pizza infatti prevede nella sua preparazione una lievitazione che può arrivare fino a 24h (enon solo!). Cimentatevi dunque nella preparazione della pizza con il lievito di birra e la farina manitoba, otterrete un risultato stupefacente. 

Dolci con farina manitoba

Dal salato passiamo al dolce. Nel periodo natalizio possiamo stupire i nostri ospiti preparando un panettone casalingo. E perché non ritornare ai prufumi dell'infanzia con un fragrante casatiello dolce? la sua consistenza unica vi rapirà.

Insomma, quando si parla di farina, si sa,  c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Divertitevi ad ampliare i vostri orizzonti culinari abbandonando la classica farina ed esplorando preparazioni tutte nuove con l'aiuto della farina manitoba: i vostri lievitati non potranno che trarne beneficio!  

Copyright foto: Nadia Borovenko /123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Farina manitoba: cos'è? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.