French manicure colorata: le mille sfumature dell'estate

Chi l'ha detto che la French manicure è noiosa? Bicolore, sfumata, stravagante, basta un po' di fantasia per trasformare la più classica delle nail art in un gioco di colori fresco ed originale. Dalle passerelle ecco qualche idea per una french manicure colorata e tutt'altro che banale.


French manicure colorata: tante idee per una nail art elegante ed originale.


La French manicure è ormai da anni la regina indiscussa delle nail art. Amata da tutte per la sua eleganza e semplicità, fa apparire le mani sempre in ordine e curate. Con l'arrivo dell'estate, però, torna anche la voglia di giocare con i colori e quale miglior modo per coniugare stile e stravaganza se non quello di osare con una french manicure colorata? Che sia bicolore, sfumata, al contrario o coloratissima, l'importante è stupire e divertirsi con gli abbinamenti di colore più glamour ed insoliti

Fate attenzione alla tecnica però, quello che differenzia la french manicure dalle altre nail art è la mezzaluna, che la rende unica nel suo genere e riconoscibile, qualunque sia la colorazione scelta. Via libera alla fantasia, quindi, e alle tecniche più elaborate, senza dimenticare le regole base per realizzare una french manicure perfetta. Ecco qualche idea per darle un tocco frizzante e sbarazzino.

Copyright foto: Imaxtree.com

Impercettibile


Per dare un tocco di originalità alla french manicure basta utilizzare uno smalto nero al posto di quello bianco.


Non serve molto per trasformare la classica french manicure in una nail art più originale, basta utilizzare uno smalto nero al posto di quello bianco, come propone Yigal Azrouel. La tecnica è quella propria della french, dalla base rosa cipria ed il finish brillante, l'unica differenza sta nella punta, che si tinge di scuro abbandonando il candore tipico della manicure francese.

Copyright foto: Imaxtree.com

Decorata


Sfumando con uno stuzzicadenti lo smalto bianco ancora fresco si otterrà un'effetto decorativo molto originale, per una French manicure diversa dal solito.


Un'altra variante alla french classica, che dona un tocco di personalità senza discostarsi troppo dalla versione originale, è quella decorata di Maxime Simoens. L'effetto del bianco non è definito e sfuma verso l'interno come una colata di colore. Realizzarlo è semplicissimo, anche in questo caso, infatti, i passaggi base sono quelli tipici della french manicure. Basterà picchiettare la punta con uno stuzzicadenti quando lo smalto bianco è ancora fresco, per creare sfumature di colore decorative.

Copyright foto: Imaxtree.com

Bicolore

Dipingendo la base grigia e la punta nera si può ottenere una french manicure originale e glamour.


Per coniugare colore e french manicure in modo glamour e sofisticato l'ideale è quello di stravolgere la tecnica base a favore di tonalità più scure e di tendenza. Come propone Frankie Morello, che sceglie il grigio e il nero per decorare base e punta. Il risultato è una nail art dal sapore francese che strizza l'occhio agli ultimi trend in fatto di colore. Per una manicure originale e diversa dal solito.

Copyright foto: Imaxtree.com

Dark


La french manicure dark è la variante rock della versione classica. Si ottiene optando per una base nera e la punta bianca.


Tra tutte, la french manicure dark è sicuramente quella più alternativa e di carattere. Agli antipodi di quella originale, è la soluzione più adatta a chi ama lo stile della manicure francese, ma non rinuncia ad un look forte e deciso. Abbinata alla punta bianca è perfetta per chi adora il nero in tutte le sue declinazioni. Proposta sulle passerelle di Tess Giberson, la french manicure dark è la variante rock della più classica della nail art.

Copyright foto: Imaxtree.com

Gold


Per mettere in risalto l'abbronzatura, Suno propone una french manicure dalle punte dorate.


La french è la manicure perfetta per far risaltare l'abbronzatura dei mesi estivi. Per potenziarne l'effetto e dare un tocco di originalità, quale miglior idea se non quella proposta da Suno, che abbina la nail art francese alla tonalità dell'oro? La luminosità della base trasparente si mixa alla brillantezza delle punte dorate per un look glamour e lucente, che mette in risalto mani perfettamente abbronzate. Semplicissima da replicare, basta pennellare le punte con uno smalto dorato e glitterato, per ottenere un'effetto discreto ma notevole.

Copyright foto: Imaxtree.com

Lussuosa


Per un look lussoso Fashion East propone una versione più elaborata della french manicure dorata.


Se l'effetto luminosità non vi basta e volete osare con un nail art che vi regali un aspetto lussuoso ed elegante, allora potete provare una diversa variante della french manicure dorata, come quella proposta da Fashion East. Il procedimento, in questo caso, è più elaborato, perché abbina la punta bianca ad una base dorata e matte, spezzata alla radice da una seconda mezzaluna bianca. L'effetto finale è spettacolare ed è perfetto per conferire eleganza ad un look total white. Da vera regina delle serate estive.

Copyright foto: Imaxtree.com

Degradè

Degradè


L'effetto degradè è perfetto anche sulla french manicure per un look originale e di tendenza.


Per le beauty addicted sempre aggiornate sulle nuove tendenze, la french manicure perfetta è quella degradè. Tanto in voga negli ultimi tempi, l'effetto sfumato è perfettamente applicabile anche alla nail art francese, come propone Gareth Pugh, che decora le unghie con sfumature tono su tono. L'effetto è di gran moda e si può ottenere con tutte le tonalità di colore, l'importante è partire con la più scura sulla base e terminare con il bianco sulla punta. 


Copyright foto: Imaxtree.com

Reverse


La french manicure al contrario è un ottimo modo per rendere la nail art francese originale e colorata.


Uno dei modi per rendere originale la french manicure è quello di realizzarla al contrario. Stiamo parlando della cosiddetta French Reverse, la nail art che piazza la mezzaluna sulla base piuttosto che sulla punta. Per un effetto diverso dal solito si può optare per colori dal finish metal come propone Chusnie et Ochs, che sceglie una tonalità argentata per dare luminosità all'unghia smaltata in rosa cipria. L'effetto sarà atipico e molto alla moda, perfetto per una french colorata.

Copyright foto: Imaxtree.com

Coloratissima


La french manicure colorata è la nail art ideale per sbizzarrirsi con tutte le tonalità dell'estate.


Voglia di colore in vista dell'estate? Lasciatevi ispirare dalla french manicure coloratissima di Au Jour le Jour che fa degli abbinamenti casuali il punto di forza della nail art della prossima stagione. Rosso, fucsia, verde giallo, tutte le tonalità sono ammesse purchè mixate tra loro nel classico stile francese, che separa la punta dalla base. Realizzarla è semplicissimo e non serve la precisione meticolosa che caratterizza la french originale. L'imperativo è osare, per una manicure dai colori arcobaleno.

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « French manicure colorata: le mille sfumature dell'estate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.