L’hummus, la delicata e aromatica crema di ceci dal sapore mediorientale, è lo sposo perfetto dei falafel e delle verdure crude, delizioso insieme al pane azimo o arabo leggermente tostato, o anhce spalmato sulle bruschette.
Ingredienti
6 persone
600 g di ceci precotti
100 g di semi di sesamo
150 g di acqua calda
135 g di succo di limone
30 g di olio di sesamo
1 cucchiaino di paprika affumicata
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
Preparazione
Sbucciare lo spicchio d'aglio, eliminare l'anima e tritarlo molto finemente, lavare il prezzemolo e tritarlo. Mettere da parte.
Tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente a fuoco dolce per un paio di minuti quindi trasferirli in una ciotola e pestarli (in alternativa possono essere tritati in un mixer) aggiungendo, a filo, l’olio di sesamo, l'acqua calda e un pizzico di sale.
Unire al composto i ceci precotti dopo averli scolati. Continuare a pestare.
Unire il succo di mezzo limone, l’aglio e il prezzemolo tritato (lasciandone da parte una manciata), regolare di sale e pepe e amalgamare.
Aromatizzare l'hummus con il restante prezzemolo fresco, la paprika affumicata e un filo d'olio di semi.
Copyright foto: margouillat/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Hummus » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.