Centrifugati, quelli giusti per l'inverno

I centrifugati sono un toccasana, l'importante è preparali con frutta e verdura di stagione. Perfetti per l'inverno agli agrumi, al finocchio, alla barbabietola, al cavolo nero...

Tra i centrifugati dell'inverno quello ai finocchi è tra i più indicati e semplici da preparare.


I benefici dei centrifugati sono ormai noti. L’importante è andare al passo con la natura, scegliendo frutta e verdura di stagione. Non solo la primavera, ma anche l’inverno offre opportunità per preparare dei centrifugati originali e sfiziosi.

Gli agrumi, anzitutto: arance, pompelmi, limoni e mandarini, ricchi di vitamina C e di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3) preziosi per combattere i mali di stagione. Per gli abbinamenti pescate dalla frutta secca - deliziosi con mandorle e pistacchi - o abbinateli con carote e zenzero, la radice regina del gusto in più.
 
I centrifugati alla barbabietola, invece, danno una mano all’organismo a depurarsi (in particolare reni e fegato) e, se assunti regolarmente, sono in grado di alleviare i dolori mestruali e i disturbi legati alla menopausa. Per stemperare il sapore intenso della barbabietola basta preparalo con l’aggiunta di un po’ di acqua (a vostra discrezione), mela, carota, zenzero e un goccio di succo di limone. 

Direttamente dalla ribollita toscana, invece, l’altro ingrediente dei centrifugati invernali è il cavolo nero, dalle qualità altamente depurative. Anche in questo caso va centrifugato con mela e succo di limone, oltre a un cetriolo e un un po’ di menta. I palati più dolci potranno poi aggiungere un po’ di miele.

Da non sottovalutare i centrifugati a base di verdure a foglia verde, preziosi concentrati di antiossidanti utili per rallentare l’invecchiamento, oltre che ricchi di proprietà depurative ed energizzanti. Le alchimie si fanno mixando spinaci, lattuga, cavolo e bietola a cetrioli, gambi di sedano, oltre a una mela o una pera per equilibrare il gusto e l’immancabile succo di un limone.

Come non citare, tra i centrifugati per l’inverno, quello al kiwi, il frutto esotico rimineralizzante e rinfrescante, dissetante e diuretico più amato dagli italiani: insieme a sedano, mela e pera avrà un’azione energizzante; insieme alle arance è un toccasana delizioso.

Infine i centrifugati dell’inverno contemplano il finocchio con l’aggiunta del solo succo di un limone - perfetto per rinforzare il sistema immunitario e le ossa, prevenire i crampi e contrastare la stitichezza - e la carota nera (o viola) a cui si può unire una mela: il risultato è una bevanda dalle proprietà antiossidanti, utile per contrastare il colesterolo cattivo e favorire l’attività intestinale. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Centrifugati, quelli giusti per l'inverno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.