Centrifugati per dimagrire: consigli e ricette

Cosa sono, a cosa servono e quali sono le ricette migliori per fare degli ottimi e sani centrifugati? Ecco qualche trucco, i pro e contro, e come prepararli.

Centrifugati per dimagrire e per restare in forma tutto l'anno. Ma senza esagerare.


Centrifugati per dimagrire, si dice. Non è esattamente così. Fanno bene, ma come sempre bisogna evitare diete drastiche e fai-da-te per non fare del male al proprio fisico: per tornare in forma serve una dieta equilibrata e tanto esercizio.

Cosa sono i centrifugati

Mentre i frullati contengono ogni parte della frutta o della verdura utilizzati, i centrifugati escludono la fibra, e per questo sono indicati solitamente per chi ha problemi di gonfiore o deve appunto ridurre questo tipo di fibre. Si usa una apposita macchina nella quale si inseriscono i frutti e le verdure preferite, che usciranno sottoforma di succo da un beccuccio, mentre gli scarti saranno raccolti in un contenitore a parte.

Centrifugati, dimagrimento e detox

Per iniziare un programma di dimagrimento o detox serve assolutamente il consiglio di uno specialista, perché apporti una dieta personalizzata e apposita. Ma per chi già segue un regime sano, il centrifugato è un'ottima variante, che contiene le vitamine utili all'organismo, aiuta a ridurre l'appetito tra un pasto e l'altro, disseta ed è un ottimo snack. Dal sapore anche sempre insolito, dolce e sfizioso, perfetto per tutti i gusti.

Gli abbinamenti vincenti

Mela, carota e gambo di sedano è un grande classico dolce e invernale, che si può variare qualche volta con qualche fetta di mela e ananas, mezzo finocchio, qualche pezzo si sedano e carota. Dopo una serata impegnativa, per riprendersi dai bagordi e ritrovare energia senza buttarsi solo sul caffè, è ottimo il mix ananas, arancia, zenzero e limone, cui si può aggiungere della mela. Chi ama la verdura, quando la stagione lo permette, provi asparagi, sedano e carote. Oppure il mix pompelmo, cetriolo e menta o basilico. Vagamente tropicale, e certamente estivo, il centrifugato a base di carote, mango e arance.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Centrifugati per dimagrire: consigli e ricette » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.