Scarpe di moda: i consigli dalle passerelle
Tra tacchi e ballerine rasoterra non c'è che l'imbarazzo della scelta per restare trendy. Unico obbligo: osare sempre, dalla colazione all'after party. Ecco i consigli dell'haute couture parigina.
Armani Privè
Da novelle Cenerentole la scarpa proposta a Parigi da Armani Privè che ha vestito i piedi delle sue modelle con accessori (quasi) flat dal gusto fiabesco. Largo, così, ai dettagli preziosi della calza rigorosamente corta da abbinare a una scarpina molto scollata ma resa vezzosa dal morbido fiocco alla caviglia.
Versace Haute Couture
Scarpe di moda o classici intramontabili? Non è dato sapere, quel che è certo è che Versace propone nella sua linea haute couture della Paris Fashion Week una scarpa classica dal tacco alto e dalla punta aperta che si declina sul bianco lasciando posto solo a un piccolo dettaglio prezioso. Il risultato è un intramontabile must have in fatto di accessori.
Maison Margiela
Stivali anche nella Primavera/Estate: ecco il consiglio di Maison Margiela in fatto di scarpe di moda. A fare la differenza, però, non è solo il taglio di questo accessorio sempre attuale (anche durante la bella stagione) ma, soprattutto, i dettagli colorati e sbarazzini che lo rendono un capo casual e attuale. Da sfoggiare con ogni outfit per un tocco di ironia sofisticata.
Chanel
Scarpe di moda ispirate all'universo bucolico senza rinunciare a un tocco di eleganza cittadina all'insegna della classe più ricercata. Ecco il suggerimento firmato Chanel per l'haute couture 2016 ispirata al lusso che, in fatto di accessori, stupisce (come sempre) con una zeppa lavorata riadattata al suo classico intramontabile sul bianco e nero.
Giambattista Valli
In bilico tra passato e presente, come tutta la collezione proposta nella Parigi dell'alta moda, Giambattista Valli guarda alle scarpe proponendo un sandalo altissimo e seducente. Da indossare con abiti cortissimi, preferibilmente dalla foggia un po' retrò, questa scarpa di moda completa un look trasgressivo all'insegna delle contaminazioni.
Christian Dior
Animalier, ecco la parola chiave delle scarpe di moda firmate Christian Dior
che hanno sfilato sui catwalk parigini. Scarpe destinate a farsi notare e a creare scalpore ma anche ad essere il perfetto completamento di un outfit che non teme la noia e che sa sempre distinguersi. Il tocco da maestro? il fiocco bon-ton sulla caviglia.
Jean Paul Gaultier
Must have senza tempo destinato a imporsi ora e sempre nella scarpiera delle fashion victim. Ecco la scarpa altissima di Jean Paul Gaultier che non rinuncia al plateau (alto anche lui) lavorando con la vernice e rendendo questa scarpa dal sapore indubbiamente classico un accessorio perfetto anche nello stile un po' più rock.
Elsa Schiaparelli
Bertrand Guyot gioca con gli accessori presentando lo stivale alto e incredibilmente bianco sulla passerella dell'alta moda firmata Elsa Schiaparelli. Uno stivaletto che piace perché è semplice ma non impegnativo, perché è eclettico ma non dirompente e (anche) perché è lineare ma dal sapore ricercato. Insomma, uno stivale che rientra a pieno titolo tra le scarpe di moda viste a Parigi.
Elie Saab
Anfibi co-protagonisti nella sfilata (fiabesca) di Elie Saab per l'alta moda a Parigi. Anfibi che stupiscono perché si declinano sul lusso e diventano preziosi con i dettagli a contrasto e con i colori ricercati. Anfibi che, però, restituiscono dignità da haute couture a una categoria di scarpe di moda troppo spesso sottovalutata. Insomma: un vero colpo di fulmine.