Chanel haute couture 2016: il lusso è protagonista
Chanel haute couture 2016: a Parigi Karl Lagerfeld presenta il trionfo del lusso nell'alta moda tra ispirazioni del passato e sguardi al futuro.
Chanel haute couture 2016, altrimenti detto il trionfo del lusso. Sulle passerelle parigine dedicate alla Primavera Estate d’alta moda, Karl Lagerfeld propone una collezione che non si può definire se non ammaliante a base di ricami preziosissimi, cristalli all over e nuvole di impalpabile chiffon.
Le linee dei capi che si susseguono in passerella sono semplici, quasi geometriche, ma il lusso si avverte guardando ai materiali che si accostano e si sovrappongono in un caleidoscopio di colori freddi e charmant. Talmente freddi da richiamare l’influenza del design scandinavo una suggestione che, d’altra parte, è evidente grazie al – consuetamente faraonico – scenario della sfilata ambientata, questa volta, in un grande giardino estremamente minimal. Minimal, però, che non tocca le creazioni perfette capaci di trasmettere – come vuole la filosofia creativa del direttore artistico – lo splendore e la magia della moda alta. Davvero alta.
Sul catwalk si alternano così lunghezze alla caviglia (un po’ anni 20), frange a profusione, zeppe dalla forma irregolare, fiori tridimensionali e ampi mantelli ma anche dettagli strettamente attuali, come il porta smartphone coordinato all’abito da portare alla cintura.
Come accogliere un simile estro creativo? Restando ammutoliti. E poi applaudendo. Molto.
Copyright foto: Imaxtree.com