Le protagoniste più cattive delle serie TV

Il mondo delle serie TV pullula di personaggi femminili spietati, disposte a tutto pur di raggiungere i loro obiettivi. Ecco la nostra top ten, da Sue Sylvester a Endora.

Sue Sylvester è la perfida allenatrice delle cheerleader di Glee.


Tutto è cominciato con Endora di Vita da strega. Poi sono arrivate Alexis Carrington di Dynasty, CC Babcock di La tata, Sue Sylvester di Glee... ogni soap opera, sit-com o serie drammatica che si rispetti ha diritto a un personaggio cattivissimo, che movimenta gli episodi con i suoi piani machiavellici e le sue battute al vetriolo.  Ma dietro una perfida redattrice di moda, una socialite cocainomane o un'avvocatessa spietata possono nascondersi dei cuori teneri e sensibili... almeno nella vita vera! 

La più sportiva: Sue Sylvester

Il personaggio: Sue Sylvester è l'allenatrice dei Cheerios, la squadra di cheerleader della serie Glee. Non si risparmia le grida e le battute assassine, ed è pronta a tutto pur di distruggere le Nuove Direzioni, il club di canto che le soffia ballerini e budget. Ma ha anche un lato sensibile, che emergerà progressivamente nel corso della serie.

L'interprete: prima di entrare a far parte del cast di Glee, Jane Lynch si era fatta un nome recitando in tanti film e serie TV. Il ruolo di Sue Sylvester le ha permesso di portarsi a casa numerosi premi, tra cui un Golden Globe (2011). E la vita privata? Nel 2010 si è sposata con la psicologa Lara Embry, da cui ha divorziato nel 2014.

Copyright foto: Kika Press

La più arrivista: Wilhelmina Slater


Vanessa Williams è passata da reginetta di bellezza ad una spietata arrivista in Ugly Betty.


Il personaggio: nella serie Ugly Betty, Wilhelmina Slater è una sorta di Diavolo veste Prada del piccolo schermo. Come Miranda Priestley anche lei lavora per una rivista femminile, MODE, di cui però non è ancora caporedattrice. Per strappare lo scettro del potere a Daniel Meade, figlio del fondatore di MODE, non si risparmia i colpi bassi.

L'interprete: Vanessa Williams ha esordito nel mondo dello spettacolo come reginetta di bellezza. È stata la prima Miss America afroamericana, vincendo il concorso nel 1983. Dopodiché ha lavorato al cinema, in tv e anche nella musica. In questo campo la sua carriera è stata un po' altalenante, e la star ha pubblicato il suo ultimo disco nel 2009. 

Copyright foto: Kika Press

La più trendy: Georgina Sparks


Georgina Sparks è un'ex amica di Serena e la spietata nemica di Blair in Gossip Girl.


Il personaggio: è difficile decidere chi sia il personaggio più crudele di Gossip Girl. Quello che è certo è che, ogni volta che Georgina Sparks sbarca a New York, l'Upper East Side inizia a tremare. Amante di droghe e alcol, è un'ex amica di Serena e una nemica giurata di Blair, le due protagoniste della serie.

L'interprete: Michelle Trachtenberg è la prezzemolina delle serie TV. Ha recitato in Buffy l'ammazzavampiri, è apparsa in Dr. House, Weeds, Criminal Minds... al contrario di tante colleghe del piccolo schermo, ha ormai una carriera cinematografica ben avviata.

Copyright foto: Kika Press

La più precoce: Nellie Oleson


Nellie Oleson è la pecora nera de La casa nella prateria.


Il personaggio: Nellie Oleson è la piccola peste de La casa nella prateria, una ragazzina insopportabile, capricciosa e maligna. Farà soffrire la piccola Laura Ingalls infliggendole tutta la crudeltà di cui una bambina può essere capace. 

L’interprete: Alison Arngrim è lontana anni luce da questo personaggio. All’epoca delle audizioni si era presentata per il ruolo di Laura Ingalls, poi attribuito a Melissa Gilbert, con cui nella vita va d'accordissimo. Oggi l’attrice è molto impegnata nella lotta contro le violenze sui bambini. Ma far dimenticare il personaggio di Nellie è difficile. Un giorno, un fan di Melissa Gilbert ha lanciato un bicchiere di succo d’arancia in faccia ad Alison dicendole: “Ti odio per quello che hai fatto a Laura!”. 

Copyright foto: Kika Press

La più folle: Dr. Kimberly Shaw



Marcia Cross è la diabolica rossa di Melrose Place.


Il personaggio: Melrose Place è un vero e proprio covo di vipere. La peggiore di tutte rimane indiscutibilmente la dottoressa Kimberly Shaw, capace delle peggiori minacce e ricatti. I suoi problemi psichici l’indurranno a minacciare suo marito, a rapire un neonato e a investire con l’auto una rivale… 

L’interprete: Marcia Cross deve tutto a Kimberly. È grazie a questo personaggio che Marc Cherry, l’ideatore di Desperates Housewives e grande fan della diabolica rossa di Melrose Place, ha pensato all’attrice durante la creazione della serie. Anche nei panni della casalinga Bree Van De Kamp, la star ha dimostrato di avere un bel caratterino, almeno sul set!

Copyright foto: Kika Press

La più divertente: C.C. Babcock


Lauren Lane in La Tata cerca in tutti i modi di contrastare Francesca Cacace nella conquista del suo amato.


Il personaggio: C.C. Babcock è stata, per sei lunghe stagioni, la rivale in amore di Francesca Cacace nella conquista dell’affascinante produttore di Broadway Maxwell Sheffield nella serie La Tata. Terribile è un parolone…C.C. Babcock resterà famosa per le sue schermaglie col maggiordomo Niles e per le sue battute, più divertenti che crudeli.

L’interprete: dopo il successo de La tata, Lauren Lane è andata a vivere in Messico, ed è diventata una professoressa di teatro, partecipando di tanto in tanto a degli spettacoli negli Stati Uniti.

Copyright foto: Kika Press

La più mortale: Nina Myers


Nina Myers ha saputo nascondere bene il suo lato crudele fino all'ultimo episodio di 24.


Il personaggio: Nina Myers è una terrorista pronta a tutto nelle prime tre stagioni di 24. Nella prima stagione si ha l’impressione che faccia parte dei buoni, prima che l’ultimo episodio non sveli tutta la malignità di questa donna senza scrupoli. Nina lavora per conto suo: non ha alcuna ideologia, nessuna causa da sostenere, è solo e semplicemente un’eccellente agente infiltrata. 

L’interprete: Sarah Clarke ha sposato il suo collega di 24, Xander Berkeley, nel 2002. Nel 2006 ha dato alla luce due bambine. Non ha smesso di recitare, al cinema e in tv. 

Copyright foto: Kika Press

La più irremovibile: Ling Woo


Lucy Liu è diventata famosa grazie al suo ruolo da cattiva in Ally McBeal.


Il personaggio: Ling Woo è una delle brillanti avvocatesse dello studio penale nel quale lavora Ally MeBeal. Cattiva solo in apparenza, è soprattutto un’innamorata della giustizia. I suoi punti deboli verranno fuori in un episodio in cui un bambino condannato a morte dalla malattia vuole intentare un processo contro Dio. Quando è in forma, Ling Woo non si risparmia le battute taglienti e le risposte fulminanti. 

L’interprete: grazie a Ling Woo, Lucy Liu ha potuto cominciare una brillante carriera nel cinema. Ha recitato in Charlie's Angels, Kill Bill, ed è tornata in TV con diverse serie, come Elementary. 

Copyright foto: Kika Press

La più cult: Alexis Carrington


Joan Collins è sicuramente la cattiva più cult del cinema.


Il personaggio: Alexis Carrington ama gli uomini, ma soprattutto ama i loro soldi. Ha regnato col pugno di ferro nella saga Dynasty per 8 delle 9 stagioni. Il suo personaggio entra in scena durante il secondo anno della serie, e permette allo show di raggiungere picchi di audience spettacolari. Alexis è in un certo modo la madre di tutte le cattive della televisione, che spesso hanno preso ispirazione da lei!

L’interprete: Joan Collins è una grande attrice inglese, ma è con Dynasty che raggiunge una notorietà ineguagliata. Prima di iniziare a recitare in questa serie TV, che l'ha impegnata dal 1981 al 1989, la star aveva fatto carriera nel mondo del cinema, per cui ha lavorato anche negli anni '90 e 2000.

Copyright foto: Kika Press

.



Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Le protagoniste più cattive delle serie TV » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.