Elie Saab: l'Alta Moda guarda all'India
Elie Saab porta a Parigi l'India d'inizio Novecento tra sari e dettagli preziosi disegnati sulla silhouette delle principesse british.
Elie Saab da Parigi all’India con un biglietto di andata e ritorno. Ecco il viaggio fashion del designer che, sulle passerelle dell’Alta Moda parigina, porta le influenze di un paese e di un tempo lontani immaginando una parata di principesse britanniche tra i maharanis e i sari colorati dei vestiti indiani d’inizio Novecento.
Il risultato è un tripudio di dettagli esotici uniti agli echi dello stile vittoriano, di simboli contemporanei (vedi alla voce anfibi) accostati ai sari più tradizionali che sono resi preziosi da un’esplosione di ricami e luminosità.
Nella giungla allestita ad arte dal designer libanese si muovono così creature eteree e sfavillanti con le loro silhouette esili avvolte in metri e metri di frange diamantate e plissé scolpiti. Insomma: una favola, una favola alla quale Elie Saab ha abituato da tempo i suoi ammiratori ma che, collezione dopo collezione, non smette di stupire aggiungendo a questo racconto incantato qualche dettaglio in più.
E il dettaglio di questa Primavera/Estate 2016 sarà – per l’Alta Moda – quella coroncina vezzosa vista in passerella più di una volta come coronamento delle principesche creazioni firmate da uno stilista che si conferma mai banale e sempre estremamente sofisticato.
Copyright foto: Imaxtree.com