Sean Penn

Data di nascita: 17/08/1960

Luogo di nascita: Santa Monica

Paese: Stati Uniti

Segno astrologico: Leone

Sean Penn.

Nato il 17 agosto 1960 a Santa Monica, Sean Penn cresce in una famiglia di artisti: la madre è attrice di origini irlandesi e italiane e il padre regista teatrale di origini spagnole. Ben lontano dal bello tenebroso che è oggi, l’attore debutta timidamente in televisione e in alcuni film per teenager. Il suo ingresso nel mondo della televisione avviene nel 1974 in una puntata della serie tv La casa nella prateria

La sua carriera decolla verso la metà degli anni Ottanta, epoca in cui l’attore si vede affibbiare l’etichetta di ribelle, in scena e nella vita reale.  Un uomo focoso, militante, dissidente e talvolta violento. Se inizialmente interpreta ruoli fedeli a questa immagine (Non siamo angeli, del 1989), in un secondo momento Sean Penn partecipa a progetti più ambiziosi e più profondi come Dead Man Walking – Condannato a morte, del 1996, e She's So Lovely – Così carina, del 1997, grazie al quale ottiene il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes. Nel 1998 è protagonista ne La sottile linea rossa, ma è nel 2001 che ottiene la nomination all'Oscar con Mi chiamo Sam. L'ambita statuetta però arriva nel 2004 con Mystic River e la seconda nel 2009 con il film Milk. Sean si dedica anche alla regia e le tematiche che affronta nei suoi film sono molto intense e piene di umanità come nel caso de Into the Wild, del 2007. Nel 2008 ottiene il ruolo di presidente della giuria al sessantunesimo Festival di Cannes. 

Sean Penn non ha mai avuto peli sulla lingua né ha esitato a criticare i suoi colleghi. Si è impegnato sin da subito sul fronte politico, opponendosi fermamente e ufficialmente al governo di George W Bush, soprattutto durante la guerra in Iraq. 

Sul lato sentimentale, il bad boy ha fatto molto parlare di sé. Le sue storie più turbolente restano quella con Madonna, tra il 1985 e il 1989, e quella con l’attrice Robin Wright con cui è stato sposato dal 1996 al 2010. La prima segnata da episodi di violenza coniugale, che gli costano addirittura la prigione, e la seconda da molteplici separazioni. Dalla fine del 2013 è in coppia con l'attrice Charlize Theron.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sean Penn » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.