Morgan Freeman
Data di nascita: 01/06/1937
Luogo di nascita: Memphis
Paese: Stati Uniti
Segno zodiacale: Gemelli
Nato nel 1937 nel Tennessee, Morgan Freeman è cresciuto con sua nonna. A 10 anni scopre il teatro a scuola. Finito il liceo, trova lavoro come meccanico nell’US Air Force ma alla fine decide di diventare attore.
Si trasferisce in California, dove studia arte drammatica. Nel 1968 debutta a Broadway in Hello Dolly, ma è grazie al personaggio di Easy Rider nella serie tv The electric company che l’attore si fa conoscere dal pubblico. Nel 1987 compare per la prima volta al cinema in Street Smart e il ruolo gli regala numerose ricompense, tra cui una nomination al premio Oscar come migliore attore non protagonista nel 1988. Morgan Freeman continua la sua ascesa verso il successo negli anni novanta con A spasso con Daisy, del 1989, che gli fa ottenere un Golden Globe, poi con Glory, nello stesso anno, con Robin Hood – Principe dei ladri (1991), Gli spietati (1992) e ancora Seven (1995), al fianco di Brad Pitt. Nello stesso anno recita ne Le ali della libertà, film che gli consente di ottenere la candidatura all’Oscar e al Golden Globe. Nel 2003 interpreta addirittura il ruolo di Dio al fianco di Jim Carrey in Una settimana da Dio (panni che torna a indossare nel 2007 con Un’impresa da Dio). La tanto ambita statuetta arriva nel 2005 grazie a Million Dollar Baby. Compare poi nella trilogia Batman di Christopher Nolan, in Red (2010) e ne L’incredibile storia di Winter il delfino (2011) nel ruolo di un esperto di animali marini.
Nella scelta dei suoi ruoli sul grande schermo, Morgan Freeman resta fedele alle proprie convinzioni politiche. È ciò che accade in Invictus, del 2010, dove l’attore indossa i panni di Nelson Mandela che lo fanno candidare ancora una volta al premio Oscar. L’anno seguente, però, ottiene il premio alla carriera dell’Accademia americana di cinematografia e nel 2012 quello del Golden Globe.
Grazie ad alcune relazioni giovanili Morgan diventa padre per ben due volte. Nel 1967, poi, Morgan Freeman sposa Jeanette Adair Bradshaw. Dal matrimonio arrivano due figlie (una delle due adottata), ma la coppia divorzia nel 1979.
Nel 1984 l’attore si risposa con Myrna Colley, sua socia, con cui ha due figli. Ma il divorzio arriva nel 2010. Nel 2013 rivela al pubblico di essere affetto da fibromialgia, una malattia contratta in seguito a un incidente d’auto.
Copyright foto: Kika Press
Il documento intitolato « Morgan Freeman » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.