Stefania Nocella, la taglia 52 che parteciperà a Miss Italia tra le curvy

Si chiama Stefania Nocella, la ragazza taglia 52 ripescata alle selezioni di Miss Italia, per la categoria curvy. Era stata esclusa dalla rosa delle 10 selezionate, ma quando ha detto la sua, Patrizia Mirigliani ha fatto un'eccezione e l'ha voluta tra le partecipanti.


Stefania Nocello è la ragazza curvy taglia 52 ammessa alle selezioni di Miss Italia 2015.


Ragazze curvy, ribellatevi agli stereotipi: è questo il messaggio di Stefania Nocella, la ventinovenne di Ancona che era stata esclusa dalla rosa delle 10 ragazze curvy selezionate per Miss Italia 2015 e che ora, ripescata, fa del concorso di bellezza più famoso della Penisola la sua crociata contro i pregiudizi. Tutto era iniziato quando, mandando per gioco la sua iscrizione, era stata ricontattata per presentarsi al provino. Nonostante avesse specificato di essere una taglia 52, un po' troppo lontana, quindi, dai classici canoni di bellezza, le avevano chiesto di provare comunque, fino a quando, nonostante i sacrifici, è stata esclusa senza spiegazioni.

"Quando mi hanno chiesto se avessi voluto dire qualcosa" - racconta Stefania -  "ho preso il microfono e ho detto tutto quello che pensavo. Ho detto che evidentemente non volevano davvero una ragazza curvy, e che come sempre l’Italia era un passo indietro rispetto al resto del mondo, perché se per loro erano curvy le ragazze con una taglia 44, io non mi sentivo rappresentata. In realtà sono io la vera curvy, con la mia 52. E poi sono uscita dalla stanza." Una dichiarazione schietta e anche un po' stizzita che ha attirato l'attenzione di Patrizia Mirigliani, che ha deciso di innalzare il numero delle curvy partecipanti da 10 a 11.

Un ripescaggio ex tempore che già vale come una piccola vittoria per Stefania, che ora vuole portare alta la bandiera delle ragazze in carne, contrastando non solo i classici canoni di bellezza che inneggiano alla taglia 38, ma anche quelli delle cosiddette curvy, che secondo lei, non rappresentano realmente le ragazze taglie forti. Chissà che tutta questa storia non le regali anche un posto tra le tre prefinaliste di Jesolo. 

Copyright foto: Facebook/Stefania Nocella
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stefania Nocella, la taglia 52 che parteciperà a Miss Italia tra le curvy » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.