"StreetEat": l'app per cambiare vita (e fare business) a bordo di un food truck

"StreetEat" aggrega, geolocalizza e mette in vetrina tutti quelli che hanno deciso di mollare tutto e aprirsi il proprio ristorante su quattro ruote. Fondata da un siciliano e da un milanese è l'app per cambiare vita (e fare business) a bordo di un food truck. 

StreatEat è l'app che aggrega, geolocalizza e mette in vetrina tutti i food truck d'Italia.


Cambiare vita e trovare il proprio spazio nel mondo: a volte è più facile a farsi che a dirsi. Lo sanno bene l’ex broker, l’ex imprenditore d’affari, l’ex musicista, l’ex architetto, l’ex nessuno, che stanchi o stufi della routine si sono messi a cucinare frittate, risotti, polpette, cozze, sfizi napoletani (e chi più ne ha, ne metta), hanno allestito il loro ristorante sulle quattro ruote di un food truck e si sono piazzati agli angoli delle strade, delle piazze e dei giardini di mezza Italia per vendere cibo come si faceva una volta. Con una marcia in più, visti i tempi che corrono, quella che gli ha dato StreetEat, l’app che li ha messi in vetrina, con tanto di menù in italiano e in inglese, prezzi, geolocalizzazione e, ovviamente, recensioni degli utenti.

Nell’era del chi fa da sé fa per tre, anche l’arte di arrangiarsi diventa un business. Giuseppe Castronovo, Ceo di StreetEat, è il 39enne di Agrigento con un bagaglio pieno di studi di marketing al Polimoda (Istituto internazionale di comunicazione e moda) e un passato da globe trotter (Firenze, Roma, Australia fino a Milano) che l’ha capito per primo: "Tutto è partito da una chiacchierata casuale - spiega - una sera, parlando con lo chef di un ristorante vicino casa, siamo arrivati a discutere di Expo e food in generale. E mi ha proposto un incontro con un gruppo che pensava ad un progetto legato al food truck". Dopo un'analisi di mercato, "mi sono reso conto che era un settore in rapida crescita" ma, sottolinea, "mancavano una serie di strumenti e iniziative collegate a queste realtà, come ad esempio una mappatura delle attività". E la lampadina si è accesa: "Perché non geolocalizzare e aggregare in un'unica App tutti i truck italiani?". Detto fatto: Daniele Carettoni, 55 anni, di Milano ha raccolto la sfida e “dopo 35 anni in banca ha lasciato il suo lavoro da manager e ha cambiato vita, investendo in questo progetto di business", racconta Castronovo. 

Oggi quella squadra conta 10 persone tra chi è specializzato in marketing, chi in social network e ufficio stampa: "Vogliamo aiutare ogni esercente a sviluppare il business - sottolinea Castronovo - perché non basta avere un'idea stupenda: “dopo che farai?” chiedo a ognuno di loro". Semplice, dopo c’è StreetEat, la soluzione per non lasciare niente al caso, non dimenticare da dove si è partiti - “il food truck non è solo un ristorante su ruote dietro ad ognuno ci sono persone che si sono rimesse in gioco e hanno cambiato radicalmente percorso professionale e stile di vita, c’è una storia da raccontare e noi cercheremo di fare anche questo" -, e non perdere mai di vista il futuro: “abbiamo in mente di fare degli studi di geomarketing, cioè capire in quali zone e in quale fascia della giornata ci sono più clienti per incrociare domanda e offerta”. Della serie: “Così potremo dirgli: guarda, ci sono tremila persone dall'una alle due che mangiano in tale zona, e lui potrà regolarsi di conseguenza”. Elementare Watson.  

Per ora i food truck pullulano tra Milano, Roma e Torino ma “l’obiettivo è coprire tutto il territorio nazionale”. Uno Stivale popolato da “una nuova generazione, ambulanti innovatori con una visione chiara e aperti al mondo”. La generazione che si rimbocca le maniche, recupera le ricette del cuore, sperimenta e s’inventa un futuro.

Copyright foto: Facebook@Il furgoncino
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « "StreetEat": l'app per cambiare vita (e fare business) a bordo di un food truck » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.