Turisti (non) per caso: andare in vacanza con i consigli degli altri

Turisti (non) per caso: andare in vacanza con i consigli degli altri. In tempi 2.0 il passaparola è digitale e corre da un Oceano all'altro. Da TripAdvisor, che ha fatto delle recensioni dei viaggiatori, a Trivago, che offre ai viaggiatori le proposte più convenienti, ecco le mete più consigliate per l'estate 2015.


Lankanfushi: l'atollo delle Maldive più votato dagli italiani (su TripAdvisor). Il resort Gili è per tutti "un paradiso".


I cittadini del mondo 2.0 vanno in vacanza seguendo il passaparola digitale: i consigli dei viaggiatori che, una volta tornati a casa, dicono la loro sulle strutture hanno cambiato le abitudini delle prenotazioni che, sempre di più, si fanno recensioni alla mano


Certo, ognuno ha i suoi gusti e le naturali polemiche rispetto all'attendibilità delle opinioni vanno prese in considerazione ma sapere in anticipo che cosa ha trovato chi in quel posto ci è già stato non ha prezzo. Al punto che anche i portali come TripAdvisor - che ha fatto delle recensioni degli utenti la sua bandiera e Trivago che con i suoi paragoni ha testato che cosa gli utenti preferiscono -, hanno stilato le classifiche delle classifiche, offrendo a chi decide di partire una rosa di mete tra le più amate. 

Dai tropici alle Alpi, dagli agriturismi ai resorttanto perché lo sappiate, il più amato in assoluto sta alle Maldive, sull’atollo privato di Lankanfushi - passando per i poshtels (gli ostelli chic), decidere dove andare in vacanza a seconda delle proprie esigenze non è mai stato così social e a portata di clickVedere per decidere. 

Copyright foto:TripAdvisor

La Fortuna de San Carlos, Costa Rica


Il Nayara Hotel, Spa & Gardens a La Fortuna de San Carlos, in Costa Rica: medaglia d'argento su TripAdvisor.


Le recensioni dei viaggiatori che dicono la loro su TripAdvisor hanno messo sul secondo gradino del podio il Nayara Hotel, Spa & Gardens a La Fortuna de San Carlos, in Costa Rica. Una struttura dove “il personale sa mettere a proprio agio gli ospiti, che si sentono accuditi. Le suite sono meravigliose. Camere e terrazze sono state studiate in modo da regalare panorami del vulcano Arenal e dei giardini”.


Copyright foto: TripAdvisor

Siem Reap, Cambogia


Il Shinta Mani Club Siem Reap, a Siem Reap, in Cambogia, ha conquistato il terzo gradino del podio dei viaggiatori di TripAdvisor.


È il Shinta Mani Club Siem Reap, a Siem Reap, in Cambogia, il terzo classificato nella classifica delle classifiche stilata da TripAdvisor. Dice chi ci è stato: “Struttura chic ed elegante, con camere lussuose e ben arredate. Servizio di prima qualità. Il personale è appassionato, sempre in cerca di modi per compiacere gli ospiti, cordiale, accogliente e sorridente”.

Copyright foto: TripAdvisor

Budapest, Ungheria


Il Four Seasons Hotel Gresham Palace a Budapest ha conquistato il podio delle strutture europee.


La classifica delle classifiche stilata dai viaggiatori di TripAdvisor ha piazzato tra le strutture europee il Four Seasons Hotel Gresham Palace a Budapest sul gradino più alto del podio. Dice chi ci è stato: "è l'albergo più bello del mondo. L’arredamento è incredibile, un soggiorno in quest'hotel è un’esperienza di vita. Il personale ti tratta come un re e le camere sono incantevoli, con grande carattere”.

Copyright foto: TripAdvisor

Austria


L’Hotel Alpin Spa Tuxerhof a Tux, in Austria è medaglia d’argento nella classifica di TripAdvisor.


Dedicato agli amanti della montagna: l’Hotel Alpin Spa Tuxerhof a Tux, in Austria è medaglia d’argento nella classifica di TripAdvisor. Le possibilità offerte da Tux per una vacanza indimenticabile vanno dalle escursioni sulle vie ferrate, al parapendio, dalle gite in bici a quelle sul ghiacciaio a 3250 metri con un panorama mozzafiato. Da luglio a settembre, infatti, ogni lunedì, mercoledì e venerdì potrete andare in esplorazione del ghiacciaio di Hintertux accompagnati da un'esperta guida. Dice chi l'ha fatto: “Soggiornare in questo albergo è un'esperienza a tutto tondo. Il servizio caldo e personalizzato vi farà sentire subito a casa. Il personale vi chiama per nome e ha tutto il tempo per ascoltare le vostre esigenze. La colazione è un trionfo e la cena di alta qualità. La nostra camera era perfetta sotto tutti i punti di vista. Anche la sauna e la zona wellness erano perfetti. Per non parlare dell’area sky. Ci torneremo senz'altro!"

Copyright foto: TripAdvisor

Riccione, Italia


L’Hotel Belvedere di Riccione è medaglia di bronzo tra le destinazioni europee e medaglia d’oro tra quelle italiane secondo i viaggiatori di TripAdvisor.


L'Hotel Belvedere di Riccione si è aggiudicato la medaglia di bronzo tra le destinazioni europee e quella d'oro tra le destinazioni italiane secondo la classifica delle classifiche stilata da TripAdvisor. "Continuo a tornare qui per la fantastica atmosfera che si respira - racconta una delle recensioni -, il personale meraviglioso, le ottime guide e le bellissime escursioni in bicicletta. Una formula vincente capace di soddisfare anche il critico più severo".

Copyright foto: TripAdvisor

Venezia, Italia


The Gritti Palace, a Venezia: medaglia di bronzo tra le destinazioni più amate per una vacanza in Italia.


Per una vacanza in Italia, la seconda scelta dopo l'Hotel Belvedere di Riccione è a Venezia, al The Gritti Palace, il cinquecentesco palazzo affacciato sul Canal Grande, che un tempo fu dimora della famiglia del Doge Andrea Gritti e ora, dopo un'attenta opera di restauro, offre ai suoi ospiti i fasti del passato aggiornati con le più moderne tecnologie. "Una magnifica dimora nel cuore della città - conferma una recensione -. Tutto, veramente tutto, eccezionale. L'incantevole terrazza sul Canal Grande, la squisita cortesia e professionalità del personale, la perfetta pulizia delle camere, la prima colazione con ampia scelta dolce salato e non da ultimo una cena da ricordare. Non posso dire altro, se non che il nostro soggiorno è stato indimenticabile!".

Copyright foto: TripAdvisor

Merano, Italia


La medaglia di bronzo della classifica italiane è Meister's Hotel Irma, a Merano.


Il Meister's Hotel Irma a Merano, in provincia di Bolzano, si aggiudica la medaglia di bronzo nelle destinazioni più amate dai viaggiatori di TripAdvisor per una vacanza in Italia. Un’oasi di relax, dove gli ospiti sono coccolati dalla famiglia Meister, arrivata alla quarta generazione. “Camere, piscine, colazione, accoglienza, cena: tutto spettacolare - scrive una recensione -. A a cena una varietà di formaggi a buffet mai vista. La terrazza della colazione incantevole. Mia moglie che già di suo è sorridente ha avuto un sorriso ancora più dolce e bellissimo quando ha capito dove l'avevo portata. Dalle foto sul letto con cuscini e rose alla piscina in costume ho potuto godere della sua felicità e solo questo basterebbe ad un magnifico ricordo di Merano e dell'hotel”.

Copyright foto: Istock

San Martino di Venezze, Italia


La Tenuta Castel Venezze, nel cuore della campagna veneta: l'agriturismo prima scelta di Trivago.


La Tenuta Castel Venezze, nel cuore della campagna veneta è la perfetta combinazione di cultura e relax, assicurano da Trivago, il più grande motore di ricerca hotel al mondo che mette a confronto più di 700mila hotel da oltre 200 siti di prenotazione online. 


A poco più di un’ora di distanza dalle principali città d’arte come Venezia e Verona, l’agriturismo trova spazio in un casale del Cinquecento sorto sulle rovine di un antico castello medioevale. Dello stesso periodo è anche l’antica strada in pietra che attraversa il suo meraviglioso parco, dove è possibile godere della quiete tra un bagno in piscina e l'altro.

Copyright foto: Trivago

Alba, Italia


La Cascina Baràc, immersa nei vigneti delle Langhe: un'esperienza per i sensi, assicurano da Trivago.


Immersa nei vigneti delle Langhe (che nell'estate 2014 sono entrati a pieno titolo nei Patrimoni dell'Umanità secondo l'Unesco), la Cascina Baràc, ad Alba, in provincia di Cuneo, assicura un’esperienza unica per gli amanti del vino e della buona tavola, confermano da Trivago. Un percorso che inizia sin dalle sue camere e suite, che si ispirano ai vini locali – dal Barbaresco al Nebbiolo – prosegue nell'arredamento e sfocia nel panorama mozzafiato dei vigneti limitrofi. Tra le attività pensate per gli ospiti dell’agriturismo c’è anche la degustazione di vini pregiati accompagnata da assaggi di prodotti tipici piemontesi.

Copyright foto: Trivago

Ostuni, Italia


Alla Masseria Salinola di Ostuni - assicurano da Trivago - il tempo si ferma.


Assicurano da Trivago: alla Masseria Salinola di Ostuni, in provincia di Brindisi, il tempo si ferma. Sette ettari di terreno con ulivi secolari circondano questo antico deposito di sale del Settecento, restaurato rispettando i canoni tipici delle masserie del Salento, con calce bianca e interni in pietra. L’agriturismo accoglie un ristorante tipico pugliese, dove gustare le specialità biologiche prodotte nella tenuta. C’è anche la possibilità di mettersi dietro i fornelli grazie ai corsi di cucina organizzati in masseria. Oppure, per gli appassionati di golf, sfruttare l’occasione di giocare in uno dei campi più belli della Puglia, il San Domenico Golf.

Copyright foto: Trivago
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Turisti (non) per caso: andare in vacanza con i consigli degli altri » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.