Expo 2015: tutti gli appuntamenti moda a Milano

Per l’Expo 2015 un ricco calendario di eventi fashion a Milano. Appuntamenti previsti dentro e fuori dai padiglioni tra sfilate al chiaro di luna, mostre fotografiche firmate Oliviero Toscani e “moda che fa gola”.  Ecco quali segnarsi in agenda.

Durante Expo 2015 Milano si conferma la capitale della moda Made in Italy. Eventi fashion dentro e fuori ai padiglioni dell'Esposizione Universale.

 

Milano si conferma la capitale della moda Made in Italy anche in occasione di Expo2015. Mentre il taglio del nastro per l’Esposizione Universale è sempre più vicino si definisce il calendario degli eventi fashion previsti nella città della Madonnina con eventi dentro e fuori ai padiglioni. Nell’ “outdoor” si impone l’agenda del Quadrilatero della moda presentata, proprio nei giorni scorsi, dal presidente dell’associazione MonteNapoleone Guglielmo Miani. 

“L’obiettivo principale delle iniziative è quello di attrarre a Milano il turismo internazionale – ha spiegato Miani - offrendo ai viaggiatori la possibilità di costruirsi un itinerario su misura secondo le proprie esigenze”. Esigenze che, si sa, saranno soddisfatte grazie al galateo dello shopping per stranieri (consegnato con largo anticipo ai venditori della zona) ma che vivranno anche delle molte iniziative collaterali. 

Parole d’ordine saranno naturalmente moda e lusso ma anche gastronomia, musica, design e sostenibilità. Via così alla creazione di itinerari su misura, a partire dalla Vip lounge di 150 metri quadrati che sarà dedicata agli shopping-trotter e collocata – strategicamente – in via Montenapoleone 23, e al portale One Luxury Destination che sarà on-line solo dal 1 maggio per fornire una panoramica delle boutique arricchendo le descrizioni con dettagli più culturali sul panorama urbano e sull'architettura. 

Ma non mancano nemmeno gli eventi. I primi dieci giorni di maggio saranno all’insegna del green, con via Montenapoleone che si trasformerà in un vero e proprio giardino fiorito con il progetto In Hortus Varietas, mentre dal 25 al 31 del mese sarà il momento dei gioielli e degli amanti del navy style. Poi via agli appuntamenti fotografici, curati da Oliviero Toscani, che appariranno a latere di Milano Moda Uomo (dal 16 al 23 giugno) e Milano Moda Donna (dal 23 al 29 settembre), e alla passerella a cielo aperto che sarà allestita nella via dello shopping di lusso con l’appuntamento, appunto, Catwalk previsto per l’8 settembre

Dulcis in fundo ecco (ancora) il cibo, protagonista indiscusso dell’Esposizione Universale a Milano. La moda che fa gola sarà al centro della scena con l’iniziativa Good Food in Good Fashion prevista in contemporanea alla settimana dedicata al prêt-à-porter femminile, capace di coniugare fashion e gusto nei “fashion appetizer” promossi dall’Associazione Maestro Martino, presieduta da Carlo Cracco, e creati dagli chef  più noti della ristorazione meneghina. 

Tanti eventi e una sola ricetta: un pizzico di design, due cucchiai di arte, una mestolata di cultura e... moda quanto basta. Buon appetito!

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Expo 2015: tutti gli appuntamenti moda a Milano » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.