Giornata della Terra: eventi e quiz 2.0 aspettando Expo 2015

Il 22 di aprile si festeggia la Giornata della Terra (Earth Day). Riflettori puntati sul quiz di Google - con il doodle ad hoc - e su Expo Milano 2015 per celebrare il 45esimo anniversario dell'educazione ambientale.


La Giornata della Terra festeggia nel 2015 la sua 45esima edizione. E, aspettando Expo 2015, non mancano gli eventi di sensibilizzazione ed educazione all'insegna del divertimento.

 

Educazione, celebrazione ma – soprattutto – consapevolezza e buone pratiche. Ecco i  grandi temi della Giornata della Terra che festeggia il 22 aprile i 45 anni dalla sua prima celebrazione e, in questo 2015 all’insegna di Expo, assume un significato ancora più particolare. 

Istituita nel 1970 con la creazione dell’organizzazione internazionale Earth Day Network (EDN), nata per coordinare le iniziative dedicate all’ambiente in tutto il mondo, la giornata dedicata alla Terra conta già, per l’edizione di quest’anno, più di 1 miliardo di azioni ambientaliste in tutto il mondo. In Italia i riflettori sono puntati su Milano e soprattutto sui giovani ai quali sono rivolti i progetti formativi dell’Esposizione Universale concepiti, appunto, per trasmettere l’amore per l’ambiente e insegnare il rispetto della biodiversità a partire dal macro tema del Nutrimento del Pianeta

Ma non solo. L’obiettivo di questa giornata targata 2015 è anche quello di aumentare la sensibilità sulle tematiche green dei più grandicelli ed è proprio per questo che Google propone un simpatico test virtuale per scoprire “che animale sei” con il doodle ad hoc. Si parte così da domande sulle abitudini del weekend, si passa ai quesiti sulla moda e sul cibo, ci si interroga sulla scelta del partner e si conclude chiedendo di indicare un hobby: il risultato è la definizione del proprio gemello (separato dalla nascita) nel mondo animale. 

E voi? Siete seppie, pangolini, mammut lanosi o canocchie pavone? Per scoprirlo basta (qualche) click.  Che fa riflettere. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giornata della Terra: eventi e quiz 2.0 aspettando Expo 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.