Expo 2015: Milano si tinge di rosa con gli appuntamenti al femminile

Tutti gli appuntamenti al femminile in occasione di Expo 2015. Per sei mesi a Milano la cultura delle donne sarà sotto i riflettori tra arte, letteratura, imprenditoria e buone pratiche dell'alimentazione quotidiana. 


Il progetto WE-Women for Expo proporrà per i sei mesi dell'Esposizione Universale eventi e iniziative sulla cultura femminile dell'alimentazione e della sostenibilità.

Expo Milano 2015 si tinge di rosa con tanti appuntamenti dedicati al gentil sesso e alla cultura femminile. Nutrimento e sostenibilità saranno al centro del ricco calendario organizzato all’interno del progetto WE-Women for Expo che, nato in seno all’Esposizione Universale in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, annovera ai vertici donne di spicco come la presidente Federica Mogherini e la Presidente Onoraria Emma Bonino. Sotto i riflettori, a partire dal 1 maggio, finiranno così pratiche, conoscenze, tradizioni legate al cibo e alla capacità di nutrire e nutrirsi “prendendosi cura” di se stesse e degli altri con un importante fil-rouge: il punto di vista strettamente femminile. 

A raccontarle saranno le donne dei Paesi Partecipanti che porteranno a Milano le loro competenze per cambiare il futuro partendo dall’arte e dalla scrittura ma anche dai piccoli gesti di ogni giorno. L’invito è semplice ed è quello di condividere “tra ragazze” una “ricetta di successo” scoprendo, quasi a sorpresa, che gli ingredienti per una preparazione ottimale si trovano ovunque e iniziano dalle piccole cose. Per esempio? Per esempio con la lotta allo spreco del cibo sul quale si è già concentrata l’attenzione della rete internazionale WE-International con il documento-manifesto Women for Expo Alliance creato con il doppio obiettivo di puntare l’indice contro gli sprechi rafforzando, contemporaneamente, il ruolo femminile nell’agricoltura mondiale. Ma non solo. 

Nel Romanzo del mondo, l’opera scritta da molte mani (naturalmente femminili) che sarà pubblicata nel corso del mese di maggio, trovano posto le emozioni e le memorie legate al cibo e al gesto del nutrirsi ai quattro angoli del mondo. Non basta ancora? Ecco la sezione speciale dedicata all’imprenditoria femminile che porterà nel Padiglione Italia esempi vincenti di leadership in rosa capaci di suggerire (anche ai colleghi uomini) esempi vincenti di buone pratiche nell’organizzazione del mondo produttivo. 

Voglia di un tuffo nell’arte? Per questo bisognerà attendere fino al prossimo 25 agosto con il taglio del nastro della mostra La Grande Madre che esporrà un viaggio nel tempo alla scoperta della rappresentazione della condizione femminile dalle avanguardie futuriste, dadaiste e surrealiste fino alle artiste femministe degli anni Settanta prima di arrivare ai giorni nostri. 

Insomma che siano fashion victim, artiste, professioniste, mamme o semplici buongustaie (consapevoli) non c'è alcun dubbio: le donne saranno protagoniste nella Milano dell’Esposizione Universale.


Copyright foto: WE-Women for Expo

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Expo 2015: Milano si tinge di rosa con gli appuntamenti al femminile » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.