Elizaveta Bulokhova: il cancro non ferma la modella che ha scelto la gravidanza

Elizaveta Lowicz Bulokhova, 25enne modella canadese, ha scoperto di avere un raro cancro osseo mentre era incinta: per portare a termine la gravidanza ha sospeso la chemio e poi si è sottoposta a un intervento di 16 ore. Il suo calvario raccontato, con il sorriso, su Instagram.

Elizaveta Lowicz Bulokhova, la modella che ha sfidato il cancro per amore della famiglia.


Elizaveta Bulokhova era una modella, aveva lunghi capelli biondi e girava il mondo passando da una passerella a una copertina, da New York alle pagine di Cosmopolitan e Harper’s Bazaar. Oggi è una madre che ha sfidato il cancro, pubblicamente, senza pudore, nutrendosi dell’amore che ha scelto di coltivare dentro di sé e condividere sui social network. 

Elizaveta aveva 24 anni quando si è innamorata, è rimasta incinta e ha scoperto di avere un tumore osseo.  L’idillio si è presto trasformato in un aut aut che l’ha messa difronte a una delle scelte più difficili della sua vita: sottoporsi alla chemioterapia o far nascere il figlio che portava in grembo. Ha vinto l’amore, il coraggio, la vita. Oggi il piccolo Valentin le riempie i giorni di felicità e lottare per sopravvivere è più facile. Elizaveta lo fa con il sorriso, documentando su Instagram la sua battaglia e la famiglia per cui è valsa la pena combattere, lo fa nutrendosi dell’amore dei suoi 8mila fan che ad ogni foto le ripetono quanto è stata coraggiosa e quanto è importante il suo esempio. 

Non è stato facile interrompere la chemio per portare avanti la gravidanza: “Si muoveva molto - ha spiegato -, e spesso parlavo con lui mentre lo portavo in grembo. Ho dovuto dirgli di smetterla di muoversi, perché non potevo tenerlo, e lui ha smesso tutto d’un tratto. Mi ha ascoltata: ha smesso di muoversi”. Non appena il piccolo è nato si è sottoposta a un intervento di 16 ore per asportare il tumore osseo alla mandibola che i medici hanno ricostruito con parti della spalla e della gamba destra. Per lungo tempo è stata nutrita con una sonda e ancora oggi si sottopone a cicli di chemioterapia. 

Oggi suoi capelli sono rasati, sul suo collo restano i segni della sonda che l’ha tenuta in vita ma il suo aspetto “è ancora più rock”, commentano in tanti. I suoi occhi ridono, accanto a quelli del figlio e di suo marito. “Guardati allo specchio e ripeti a te stessa: io sono bellissima - scrive lei -. Tutti i giorni e in ogni momento. Siamo tutti speciali, abbiamo tutti delle storie da raccontare. Che cosa pensiamo di noi stessi allo specchio e che cosa vedono gli altri, dopo tutto è nelle nostre mani, noi scegliamo come vogliamo sentirci, che cosa vogliamo pensare. Io scelgo di essere felice. La mia personalità mi identifica, non il mio look”. Elizaveta non ha mai pensato di nascondersi da se stessa né dal suo male: non appena ha potuto è tornata a posare per il fotografo canadese Manolo Ceron dimostrando al mondo che ci sono battaglie che vale la pena di combattere. E di condividere. 

Copyright foto: Instagram@Elizaveta Lowicz Bulokhova
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Elizaveta Bulokhova: il cancro non ferma la modella che ha scelto la gravidanza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.