10 alimenti primaverili che fanno dimagrire
In vista della bella stagione, bisogna prepararsi a sfoggiare una silhouette perfetta. Per tornare in forma facilmente, puntate sugli alimenti della primavera che fanno bene alla linea! Ecco quali sono.
Le giornate di sole sono tornate e hanno portato con sé i sapori della primavera. Dopo la stagione fredda, in cui polenta e panettone vi hanno prese in ostaggio, è arrivato il momento di riscoprire i benefici dei prodotti freschi e a basso contenuto calorico. Ravanelli, fragole, gamberetti... vi daranno le giuste energie e vi aiuteranno a ritrovare la linea, senza rinunciare al gusto!
Il pomodoro
Per mantenere la linea, pensate al pomodoro! Ha un contenuto calorico molto basso, ma aiuta anche a eliminare le tossine ed è ricco di vitamine (B, D e soprattutto E). Le ricette a base di pomodoro sono tante, squisite e, se non si eccede con i condimenti, hanno il vantaggio di essere leggere.
Apporto calorico per 100 g di pomodori: 16 kcal
I gamberetti
Le amanti del pesce apprezzeranno senz’altro i gamberetti. Attenzione, perché chi dice gambero dice anche salsa rosa. Preferiteli perciò con un po' di limone e un’insalata. Quando il mare è sinonimo di leggerezza, non ci resta che godere dei suoi sapori!
Apporto calorico per 100 g di gamberetti: 91 kcal
La carota
È una vera alleata della dieta e contiene vitamine essenziali come la provitamina A e le vitamine B e C. Con poche calorie e ricca di ferro, calcio e magnesio, la carota seduce gli amanti dei cibi naturali. Il betacarotene stimola la produzione di melanina e garantisce un'abbronzatura dorata. Per godere di tutti i suoi benefici, si consiglia di consumarla cruda o cotta al vapore, e se preferite con un po’ di vinaigrette. Uno spuntino ideale da sgranocchiare per calmare l’appetito!
Apporto calorico per 100 g di carote: 35 kcal
La fragola
La fragola è il perfetto esempio del fatto che deliziare le papille gustative non è sempre sinonimo di aumento di peso. Fresco e dolce, questo frutto è a basso contenuto calorico. Ha proprietà antiossidanti (il che ne fa un ottimo antidoto contro l'invecchiamento) ed è ricca di ferro, calcio, magnesio e vitamina C. Mangiatele al posto del dolce, senza panna naturalmente!
Apporto calorico per 100 g di fragole: 27 kcal
Il pollo
Per mangiare "light" senza demoralizzarsi basta mangiare del pollo. Va cotto alla griglia o al forno, senza aggiunta di grassi. Servitelo con un'insalata o un piatto di verdure, grigliate o al vapore, ma senza maionese né altri intingoli.
Apporto calorico per 100 g di pollo: 100 kcal
Il ravanello
Noto per le sue poche calorie, questo ortaggio sarà il vostro migliore alleato per mangiare leggero! Mangiato crudo (e senza sale), favorisce la digestione e la diuresi ed è ricco di ferro e di vitamine (B e C in particolare). Perché non prepararlo in insalata, con pomodori e gamberetti?
Apporto calorico per 100 g di ravanelli: 11 kcal
Gli asparagi
Composti per più del 90% di acqua, gli asparagi sono sicuramente tra gli ortaggi primaverili meno calorici. Attenzione però a non immergerli in salsine grasse. Ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, gli asparagi facilitano la digestione e stimolano la diuresi. Bianchi o verdi, possono essere consumati come antipasto con altre verdure, preparati in insalata come contorno oppure abbinati ai gamberetti per un piatto goloso ma leggero.
Apporto calorico per 100 g di asparagi: 41 kcal
Il merluzzo
Il re dei pesci magri è lui! La sua carne, tenera e delicata, è leggera e facile da digerire. È anche ricco di Omega 3. Preparatelo al cartoccio e conditelo con un po' di limone: godrete di tutti i suoi benefici.
Apporto calorico per 100 g di merluzzo: 83 kcal
Le zucchine
Composte per il 95% di acqua, le zucchine sono una risorsa preziosa per la linea. Sono a basso contenuto calorico e sono un'ottima fonte di fibre, potassio, calcio, ferro, fosforo, vitamine C ed E. Possono essere consumate crude (in insalata) o cotte (al vapore o alla griglia).
Apporto calorico per 100 g di zucchine: 27 kcal
Il carciofo
Il carciofo apporta all’organismo potassio e sali di ferro. Con un condimento leggero, si mangia come antipasto, primo o secondo (in una frittata, per esempio); favorisce la diuresi e aiuta a purificare il fegato. Ha anche delle proprietà antiossidanti.
Apporto calorico per 100 g di carciofi: 47 kcal
Copyright foto: Istock