Sposa (colorata) d'autunno
In rosso con Emilio Pucci, in blu con Zac Posen ed Elie Saab. Ma anche in rosa con Giorgio Armani: la sposa d'autunno all'abito bianco preferisce il colore.
Siamo abituati all'abito bianco, magari rivisitato, ma bianco. Sulle passerelle delle settimane della moda per l'autunno-inverno 2015-2016 però, le proposte delle grandi maison per il giorno del sì sono sempre più colorate e fuori dagli schemi per una sposa che vuole assecondare la propria essenza e trasmettere personalità discostandosi dalla tradizione.
Dal semplice avorio che veste il mini-dress un po' retrò firmato Carla Ruiz - con tanto di cappellino stile Kate Middleton per la sposa glamour -, al rosso intenso di Emilio Pucci passando per il giallo senape di Just Cavalli e il rosa caramella di Giorgio Armani, ce n'è per tutti i gusti.
Vestendo l'outfit firmato Aimee Montenapoleone la sposa si trasforma in una principessa, scegliendo quello di Ana Torres che lascia le spalle scoperte, rivive la favola del ballo delle debuttanti, con Luisa Beccaria, invece, gioca a fare la dama di luoghi lontani nel tempo e nello spazio.
Accontentate anche le dark wife, più o meno convinte: dal total black di pizzo, piume e paillettes firmato Anna Romysh al più delicato black & white di Oscar De La Renta.
Copyright foto: Imaxtree.com
In rosso
L'outfit di Emilio Pucci è sensuale ed elegante: il rosso è acceso, le spalle restano nude e sfruttano l'abbronzatura dell'estate, le forme morbide e voluminose dell'abito e dei drappeggi accompagnano i movimenti del corpo regalando un tocco di sensualità raffinata.
Copyright foto: Imaxtree.com
Giallo senape
La sposa che sceglie Just Cavalli vuole stupire ma non rinuncia a sentirsi a suo agio anche nel giorno del grande sì. L'abito è lungo, color giallo senape, i tessuti alternano pizzi a ricami, mixando consistenze differenti e trasparenze inaspettate. A completare l'opera un paio di scarpe del tutto inaspettate.
Copyright foto: Imaxtree.com
In blu
Regale, sofisticata, indimenticabile: la sposa che sceglie l'outfit in lungo, color blu notte, dal taglio che ricorda le tuniche dell'antica Roma, firmato Zac Posen per la collezione autunno-inverno 2015-16 non ha paura di stupire.
Copyright foto: Kika Press
In rosa
A spalle nude, l'abito rosa caramella firmato Giorgio Armani con tanto di drappo che scivola morbido sulla schiena, riesce ad osare senza essere mai volgare. Sul petto la decorazione di rose, sul davanti uno spacco che lascia intravedere la gamba nuda. A completare l'outfit un paio di stivaletti neri.
Copyright foto: Imaxtree.com
Vedo non vedo
Pizzi e trasparenze decorano l'abito nude firmato Elie Saab ricreando un elegante effetto tatuaggio perfetto per la sposa che vuole essere alla moda anche il giorno delle sue nozze.
Copyright foto: Imaxtree.com
Bianco e nero
L'outfit lungo, in bianco, decorato da fiori neri, di foggia vagamente orientale con le maniche a sbuffo è firmato Oscar De La Renta e veste la sposa che nel giorno del sì non vuole rinunciare al nero.
Copyright foto: Imaxtree.com
Cangiante
Vagamente retrò, decisamente eccentrica, semplicemente elegante. La sposa che veste Luisa Beccaria cura i dettagli: vedi il basco al posto del velo, i lunghi guanti da sfilare prima del sì, le scarpe stringate, basse, il décolleté libero, decorato solo dalla scollatura dell'outfit stretto in vita e morbido sulle gambe, cangiante, per una sposa dalle mille identità.
Copyright foto: Imaxtree.com
Dark wife
Ana Romysh veste la dark wife con un outfit lungo, total black impreziosito da pizzi, piume e paillettes che disegnano decorazioni floreali in un gioco di trasparenze assai seducente ed elegante. A completare l'opera lo strascico e il cappellino.
Copyright foto: Imaxtree.com
La debuttante
La sposa che si sente una damigella debuttante nel mondo della vita a due non può che scegliere l'abito firmato Ana Tores: la foggia richiama anche l'eleganza di Rossella O'Hara, le spalle sono nude e una collier decora il décolleté, a proteggere le mani lunghi guanti in tinta con le decorazioni dell'abito. In testa un cerchietto, i capelli sono sciolti: al ballo tutti aspettano solo la sposa debuttante.
Copyright foto: Imaxtree.com
La principessa
Vestendo un outfit Aimee Montenapoleone il giorno delle proprie nozze, il mood è quello della favola di Cenerentola che ancora oggi si avvera. Niente bianco: anche Cenerentola sa star al passo con i tempi e preferisce un color carta da zucchero con decorazioni floreali tono su tono. Il colpo di classe sta nel lasciare il décolleté libero per puntare l'attenzione sugli orecchini e sull'acconciatura impreziosita da un cerchietto che sembra quasi una corona.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il documento intitolato « Sposa (colorata) d'autunno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.