Cenerentola: quando il sogno diventa realtà

Meghan Markle che diventerà la moglie del Principe Harry del Galles è l'ultima Cenerentola: da Grace Kelly a Letizia Ortiz l'elenco è lungo. Ecco le loro storie.
Meghan Markle e il Principe Harry si sposeranno nella primavera 2018. © Kika Press

 

Meghan Markle e il Principe Harry

Il Principe Harry ha seguito le orme del fratello maggiore William sposo di Kate Middleton e per consorte ha scelto una bellissima (e borghese) Cenerentola: si chiama Meghan Markle, è nata il 4 agosto 1981 e prima che la favola avesse inizio era un'attrice e modella americana.

I genitori - la madre afroamericana è insegnante di yoga, il padre direttore della fotografia è di origini olandesi e irlandesi - si sono separati quando Meghan aveva sei anni. Cresciuta a Los Angeles, si è laureata alla Northwestern University, per un po' ha lavorato all'ambasciata statunitense a Buenos Aires e per lo più ha fatto l'attrice di serie tv. Soprattutto, però, è già stata sposata: dal 2011 al 2013 con Trevor Engelson. Dettaglio che - sommato alle malignità della sua sorellastra che le ha dato dell'arrampicatrice sociale - nel Terzo Millennio non ha impedito alla bella Meghan di diventare la fidanzata ufficiale del Principe Harry e convolare con lui a nozze nel maggio 2018. Con la benedizione di tutto il Palazzo.

 

La principessa Mette-Marit e il principe Haakon Magnus


La principessa Mette-Marit e il principe Haakon Magnus si sono sposati il 25 agosto 2001 nel Duomo di Oslo.


La loro è davvero una favola d'altri tempi. Lui, Haakon Magnus di Norvegia, è nato erede al trono. Lei, Mette-Marit Tjessem-Høiby, ha avuto una gioventù dura, segnata dalla tossicodipendenza e da una relazione complicata con Morten Borg, il suo spacciatore nonché l'uomo con cui è rimasta incinta di Marius Borg Høiby, il piccolo nato il 13 gennaio 1997. Quando i loro destini si sono uniti nessuno avrebbe scommesso su di loro. E invece, dopo aspre polemiche a corte suscitate dalla pubblica ammissione della dipendenza di lei, il popolo sovrano ha deciso: questo matrimonio s'ha da fare

Haakon e Mette-Marit si sono sposati il 25 agosto 2001 nel Duomo di Oslo. La prossima coppia reale ha due figli, la principessa Ingrid Alexandra nata il 21 gennaio 2004 a Oslo - che potrebbe essere la prima donna a sedere sul trono di Norvegia grazie a un cambiamento della legge ereditaria - e il principe Sverre Magnus nato il 3 dicembre 2005 a Oslo. Dulcis in fundo, Haakon Magnus ha adottato anche Marius Borg Høiby. E vissero felici e contenti.

Copyright foto: Kika Press

Regina Letizia Ortiz e Re Felipe VI 

 

Re Felipe VI e la Regina Letizia Ortiz si sono sposati il il 22 maggio del 2004.


Figlia di genitori divorziati, una sorella morta di overdose, un divorzio alle spalle e una carriera da giornalista più che avviata, Letizia Ortiz ha stregato Felipe di Borbone e per lui ha mollato tutto. Lui, in cambio, l'ha portata all'altare, il 22 maggio del 2004 nella cattedrale madrilena di Nostra Signora de la Almudena in una cerimonia nunziale seguita in mondovisione. 

Passano pochi mesi e le riviste scandalistiche li danno in crisi ma vengono smentite nel gennaio del 2005 quando la Real casa annuncia l'arrivo di Leonor, futura erede al trono di Spagna, che nasce il 31 ottobre 2005. Il 29 aprile 2007, alle ore 17.23 nasce la sorellina Sofia, come sua nonna, la regina Sofia. 

Il 19 giugno 2014, dopo l'abdicazione di Juan Carlos I, Letizia diventa Regina Consorte di Spagna. Mica un titolo qualsiasi. Da allora la real coppia è tornata quella di un tempo, innamorata, unita, complice. Che sia tutto funzionale al rilancio della monarchia è tutto da vedere: le affettuosità che i due si sono scambiati al gala dei Premios Príncipe de Asturias 2014, organizzato a Madrid, non sono passate inosservate. Mano nella mano e bacini in pubblico, come una coppia normale. Solo che sono Re e Regina. 

Copyright foto: Kika Press

Principe Alberto II e principessa Charlène  


Il Principe Alberto II di Monaco e la principessa Charlène Wittstock sono diventati genitori di due gemelli nati lo scorso 10 dicembre.


Ha lasciato il mondo del nuoto - dove era tra le migliori al mondo - per un infortunio. Poi, però, è entrata in quello delle favole. Charlène Lynette Wittstock, classe 1978, nata nell'ex Rhodesia oggi Zimbabwe ha stregato Alberto II di Monaco nel 2001, in occasione del Mare Nostrum, la gara di nuoto che ogni anno si svolge nel Principato. Lui le chiese un appuntamento, lei rispose che avrebbe dovuto prima avere il permesso del suo allenatore. 

Il resto è cronaca: alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 si presentano insieme in quella che sembrò la loro prima uscita ufficiale. Pochi mesi dopo l'uscita in coppia si ripete al Gran Premio di Formula 1, a Monaco, e poi al Ballo della Croce Rossa (sempre a Monaco) nell'agosto del 2007. Alta, bionda, con gli occhi azzurri e algida, Charlène è la donna perfetta per Alberto II che una volta dichiarò: "La donna della mia vita dovrà assomigliare a mia madre". 

Il matrimonio si celebra il 1º luglio 2011 con rito civile nella Sala del Trono del Palazzo dei Principi a Monaco-Ville: in quell'occasione Charlène diventa principessa e riceve il titolo di Sua Altezza Serenissima. Il 2 luglio 2011, nella Corte d'Onore del Palazzo dei Principi, la cerimonia si ripete con rito religioso officiato dall'arcivescovo di Monaco, Bernard Barsi. 


Lo scorso 10 dicembre 2014 la principessa Charlène ha partorito due gemelli, Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier: quest'ultimo è il primo in linea di successione al trono monegasco. E la favola continua.

Copyright foto: Kika Press

La  duchessa Kate e il duca William


La duchessa Kate e il Duca William si sono sposati il Il 29 aprile 2011, nell'Abbazia di Westminster.


Catherine Elizabeth Middleton - per tutti Kate - è, per eccellenza, la principessa dei tempi moderni: intelligente, laureata, bella al punto da poter sfilare in passerella con solo una sottoveste addosso, spudorata, elegante, magnanima. Lui, William Arthur Philip Louis - per tutti William - è il principe azzurro che (quasi) tutte vorrebbero accanto: bello (ma non troppo), dal cuore grande, orfano di madre e con una storia infelice alle spalle che dà quella sensibilità in più e, soprattutto, secondo nella linea di successione al trono del Regno Unito

Non è un caso se, su di loro, hanno già anche fatto un film dal titolo piuttosto eloquente: William & Kate - Un amore da favola. Diretto da Linda Yellen - la stessa che nel 1982 produsse Il romanzo di Carlo e Diana - racconta la storia d'amore più gettonata degli ultimi tempi, dal loro incontro all'Università di St. Andrews nel 2001 fino ai preparativi per le nozze. 

D'altra parte, quello tra William e Kate è un idillio spezzato solo dalle nausee che la povera duchessa patisce ogni volta che rimane incinta - al punto che ha deciso che il secondo figlio è anche l'ultimo in programma -. E, per un breve periodo, dalle solite pressioni mediatiche che portarono la coppia a scoppiare per alcuni mesi salvo poi riscoprirsi ancora più innamorati di prima forse, anche grazie agli insegnamenti di mamma Diana: "Trai forza dall’amore della tua vita, e proteggilo a qualsiasi costo" gli confidò in un attimo di sconforto. 


Detto fatto: William la porta in Kenya e chiede la sua mano promettendole amore eterno e regalandole in pegno l’anello di zaffiri e diamanti che fu al dito di Lady Diana. Il 29 aprile 2011, nell'Abbazia di Westminster Catherine Elizabeth Middleton e William Arthur Philip Louis Carrickfergus, diventano marito e moglie. 

Il 22 luglio 2013 nasce George Alexander Louis, il loro primo figlio, l'8 settembre 2014 la famiglia reale annuncio l'arrivo del secondo: la nascita è prevista per aprile 2015.


Copyright foto: Kika Press

Conte Edoardo e contessa Sophie

 

Il Conte Edoardo e la contessa Sophie insieme alla loro prima figlia, Louise.


Sophie Helen Rhys-Jones e Edward Antony Richard Louis, il conte di Wessex nonché il  il quarto e ultimo figlio della regina Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo sono marito e moglie dal 19 giugno 1999. Lei non è proprio una Cenerentola, visto che a risalire i gradi di parentela (11 per la precisione) i due sono anche cugini. Tant'è: tra loro l'amore è quello vero e dopo aver superato, nel 2001, la perdita del loro primo figlio per una gravidanza extrauterina, l'8 novembre 2003 sono diventati genitori di Louise Windsor e il 17 dicembre 2007 di James.


Copyright foto: Kika Press

Fergie e il Principe  Andrew Duca di York 


Sarah Ferguson e Principe Andrea Duca di York .


Sarah Ferguson - per tutti Fergie - e il Principe Andrew Duca di York - il secondogenito della Regina Elisabetta - sono una delle coppie più amate dai paparazzi. Si conoscevano dai tempi dell'infanzia, Andrew e Fergie, per anni si erano incontrati alle partite di polo. Nel 1985 l'amicizia si trasforma in amore e insieme alla proposta di matrimonio, Fergie riceve anche un anello di fidanzamento da record: dieci diamanti attorno ad un grosso rubino, scelto dal principe pensando ai capelli rosso fuoco della sua dolce metà. Si sposano nell'Abbazia di Westminster il 23 luglio 1986. Dal matrimonio nascono due figlie, la principessa Beatrice e la principessa Eugenie. Nel 1992 la favola finisce e i due annunciano la separazione, poi, il 30 maggio 1996, divorziano. In realtà, per lungo tempo rimasero sotto allo stesso tetto nella residenza in campagna Royal Lodge, nel Berkshire e né gli anni né le avventure di lui hanno incrinato gli ottimi rapporti tanto che, in molti, sospettano che i due possano ritornare insieme.

Copyright foto: Kika Press

Mary e Frederik, il principe ereditario di Danimarca


Mary Donaldson ha conosciuto Frederik, il principe ereditario di Danimarca in un pub di Sidney.


Cresciuta nell'australiana Tasmania, Mary Elizabeth Donaldson è la quarta di quattro fratelli. Sportiva e studiosa, incontra Frederik André Henrik Christian, il principe ereditario di Danimarca, in un pub di Sydney, durante Le Olimpiadi del 2000. Da cosa nasce cosa e nel 2003 il fidanzamento diventa ufficiale.  Il matrimonio si celebra il 14 maggio 2004, alla Cattedrale di Copenaghen, nella capitale danese. 

Il primo figlio nasce il 15 ottobre 2005 e come vuole la tradizione della Casa Reale, dove gli eredi al trono si chiamano Federico o Cristiano, il neonato è stato battezzato con il nome di Christian Valdemar Henri John il 21 gennaio 2006. Nell'ottobre dello stesso anno la principessa era di nuovo incinta e il 21 aprile 2007 dà alla luce una bambina: Isabella Henrietta Ingrid Margrethe. Infine, l'8 gennaio 2011 sono nati i due gemelli: Vincent Frederik Minik Alexander e, 26 minuti dopo, Josephine Sophia Ivalo Mathilde.

Se, come ci si aspetta, la principessa salirà al trono al fianco del marito diverrà la prima regina australiana della storia.

Copyright foto: Kika Press

Regina Máxima e Re Willem-Alexander


Máxima Zorreguieta, oggi Regina d'Olanda, s'innamorò del Principe Alexander senza conoscerne le origini.


Máxima Zorreguieta, un'intraprendente operatrice finanziaria argentina - e Alexander - così si presentò, tralasciando il cognome e la stirpe - si conoscono a una fiera a Siviglia, nel 1999. Si piacciono, lui tace le sue origini e lei di certo non le immagina. Si rivedono, a New York, s'innamorano e lui si rivela: sono un principe, se mi sposi sarai regina

Forse non avrà detto proprio questa frase ma è andata così. Anche se per programmare le nozze è stato necessario attendere il voto favorevole del parlamento olandese e anche se al matrimonio - celebrato il 2 febbraio 2002 - i genitori di lei non furono invitati, il loro amore è di quelli struggenti. Ancora oggi, tredici anni dopo il fatidico sì. 

Il Re e la Regina d'Olanda - sono saliti al trono il 30 aprile, dopo la decisione della regina Beatrice di voler abdicare in favore del figlio - hanno tre figlie: la principessa Caterina Amalia, nata il 7 dicembre 2003, la principessa Alexia, nata il 26 giugno 2005 e la principessa Ariane, nata il 10 aprile 2007.


Copyright foto: Kika Press

Principessa Vittoria e (Cenerentolo) Daniel 


Daniel Westling era il personal trainer della Principessa Vittoria di Svezia.


Il Cenerentolo più famoso dei tempi moderni è senza dubbio lui, Daniel Westling. Era il proprietario di una palestra a Stoccolma. Nel 2002 fu scelto come personal trainer della principessa Vittoria e appena un anno dopo si presentarono insieme, a braccetto, a un evento ufficiale. Lì per lì re Carlo XVI Gustavo di Svezia non la prese molto bene ma dopo sette anni di amore reciproco si convinse - e convinse anche il Parlamento - e acconsentì alle nozze

Matrimonio che si è celebrato il 19 giugno 2010, esattamente 34 anni dopo quello dei genitori regnanti. E fu così che Daniel diventò il duca di Vastergotland e il cavaliere dell'ordine di Seraphim. Finché la Principessa Vittoria di Svezia non diventerà Regina, s'intende. 

Il 23 febbraio 2012 è nata Estelle Silvia Ewa Mary, Duchessa di Östergötland, la loro prima figlia.


Copyright foto: Kika Press

Carl Philip duca di Warmland e Sofia Hellqvist


Sofia Hellqvist e Carl Philip, duca di Warmland, terzo in linea di successione al trono di Svezia si sposeranno il prossimo 13 giugno.


Si sono conosciuti in discoteca quattro anni fa, da allora non si sono mai più lasciati. Il prossimo 13 giugno diventeranno marito e moglie nella cappella del palazzo Reale di Stoccolma e festeggeranno con amici, parenti e teste coronate nel castello di Drottningholm. Lui è il duca di Warmland, terzo in linea di successione al trono di Svezia (e un passato da rinomato playboy), lei è stata Miss Bikini, un’indossatrice di intimo e una pornostar

Non c’è dubbio: Sofia, con i suoi proverbiali occhi azzurri e (manco a dirlo) capelli corvini, è stata brava a resettare il suo passato. Da anni prende lezioni dalla stilista Camilla Astrand (Gand) e da Barbro Ehnbom, nota imprenditrice svedese e da anni ha virato i suoi impegni ai bambini africani e all’ong che ha creato ad hoc.

Così brava che le nozze si celebreranno con la benedizione della regina Silvia e dell’augusto consorte Carl XVI Gustav. "Sofia è una grande persona, un grande cuore, si completano a vicenda molto bene” ha confessato re Carl in un documentario diffuso sulla televisione svedese. "Conoscere il Re e la Regina - ha fatto eco la futura sposa -, è stata un’esperienza fantastica". Insomma, tutt’altro che freddina, come hanno rumoreggiato i media. Stesso discorso per i genitori di lei: "è stato come essere a casa"  ha fatto sapere il duca Carl Philip, anche se in pochi ci hanno creduto. 

Ufficializzato l’amore, i due piccioncini andranno a vivere a villa Solbacken lasciata in eredità a Carl Philip e ristrutturata da cima a fondo per ospitare i novelli sposi e la loro favola vecchio stile.

Copyright foto: Kika Press

Grace Kelly e il principe Ranieri III di Monaco

Grace Kelly conobbe il principe Ranieri III di Monaco al Festival di Cannes: l'anno dopo, nel 1956 diventa sua moglie. © Kika Press

La prima Cenerentola fu Grace Kelly, che nel Principato di Monaco si trasformò in una principessa dopo aver lasciato negli Stati Uniti una famiglia della buona borghesia, una carriera più che avviata nel cinema e uno stuolo di ex celebri (da Clark Gable a Gary Cooper, passando per Bing Crosby e Burt Lancaster). Nata a Filadelfia nel 1929, figlia di un campione olimpico di canottaggio e un ex modella e professoressa di educazione fisica, conobbe  il principe Ranieri III di Monaco al Festival di Cannes del 1955. Lui era alla disperata ricerca di una moglie cattolica (che avrebbe evitato al Principato l'annessione alla Francia), lei passava da un set all'altro. Sia come sia il 18 aprile 1956 divenne sua moglie e abbandonò il cinema. Dal matrimonio sono nati tre figli: Carolina Luisa Margherita (1957), Alberto Alessandro Luigi Pietro (1958) e Stefania Maria Elisabetta (1965). Il 13 settembre 1982 Grace morì in un tragico incidente stradale mentre era a bordo della sua auto con la figlia Stéphanie.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cenerentola: quando il sogno diventa realtà » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.