Cenerentola: il capolavoro Disney torna nelle sale dal 12 marzo

La fiaba firmata Disney, che dal 1950 incanta grandi e piccini, torna al cinema dal 12 marzo. Lily James, Cate Blanchett e Richard Madden saranno i volti dei protagonisti di Cenerentola. E tra scenari fantastici e abiti stupendi, anche i sogni diventano realtà!

La Disney torna al cinema con Cenerentola, nelle sale italiane dal 12 marzo.


C'era una volta una bella fanciulla che, nonostante non avesse alcun titolo nobiliare, riuscì a sposare un principe. No, non stiamo parlando di Kate Middleton e neanche di Letizia Ortiz, semplicemente di Cenerentola, la fiaba che tutte le bambine conoscono a memoria e che per tanti anni è stata adattata in mille versioni diverse, tra cartoni animati, musical e film ambientati ai giorni nostri .

Grazie alla Disney dal 12 marzo torneremo a vivere al cinema la magia del mondo di Cenerentola con una nuova versione live-action, diretta da Kenneth Branagh. L'ispirazione è quella classica, che affascina grandi e piccini dal 1950, anno del primo capolavoro firmato dall'azienda leader dell'intrattenimento per l'infanzia. Cenerentola, che prende il volto, questa volta, di Lily James, si ritrova a dover affrontare - armata solo di “coraggio e gentilezza” - la perfida matrigna, interpretata dalla bella ma cattiva Cate Blanchett.

La sceneggiatura, guidata da Chris Weitz – che di magico se ne intende, data la sua precedente esperienza come regista della saga Twilight -, riesce ad incantare tutti, grandi e piccini, in un viaggio che attraversa mondi ed epoche. Il castello, le case e gli arredamenti – ai quali si aggiunge il tocco di bacchetta magica di Dante Ferretti e Kenneth Branagh - uniscono sogni e realtà, perché, secondo la tradizione Disney “I sogni son desideri...e il sogno realtà diverrà”.

E a trasformare la magia del cartone animato degli anni '50 in realtà, ci pensano anche gli abiti di Sandy Powell; i magnifici costumi indossati dai protagonisti sembrano venuti fuori da vere collezioni Ottocentesche, ma non tralasciano le tendenze moda dei nostri giorni, in un binomio passato-presente che collabora alla maestosità del film. 

Se pensate che questa sia una pellicola adatta solo ai bambini vi sbagliate. Così come abbiamo detto per gli abiti, anche il messaggio della storia è perfettamente adattato alla società odierna: contro tutta la corruzione del mondo, basterebbe avere un buon cuore ed essere tutti più coraggiosi per riuscire a cambiare le cose. E Cenerentola, che si reca al ballo grazie all'aiuto della sua fata madrina (Helena Bonham Carter) solo per rivedere il suo “Mr. Kit” (Richard Madden), l'uomo di cui si è innamorata, non sa che in realtà ad attenderla ci sono un principe ed un mondo nuovo che aspettano di essere protetti “dal coraggio e dalla bontà”, perché dove c'è bontà, c'è magia...




Copyright foto e video: Kika Press / Youtube
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cenerentola: il capolavoro Disney torna nelle sale dal 12 marzo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.