Insalate estive: ricette facili per tutti

Voglia di un'insalata estiva? Una fresca e colorata insalata ricca, ma light? Scopriamo insieme delle ricette di insalate facili e veloci, ideali per il periodo estivo.
 

Le insalate estive sono un ottimo pasto nelle giornate afose. © nitro/123RF

L’insalata estiva è un piatto ideale da consumare in spiaggia, sotto l’ombrellone, come a casa, da soli o in compagnia. Questa pietanza (che viene coniugata in infinite varianti) è, infatti, perfetta per mangiare qualcosa di buono, colorato, fresco, ma soprattutto leggero. Perché si sa, spesso al forte caldo consegue la voglia di mangiare che scarseggia e, bisogna quindi approfittare per nutristi di alimenti che siano ricchi di acqua e di fibre, ma che non appesantiscano.


Ricette di insalate: l’estate in tavola

Una buona insalata è alla portata di tutti. Chiunque può, infatti, cimentarsi nella preparazione di una fresca e colorata insalata greca. Basterà lavare e tagliare dell’insalata iceberg ed unirvi del formaggio feta, olive nere, pomodori ramati, cetrioli e cipolla. Condire il tutto con sale origano, olio  et voilà: un piatto fresco, estivo e colorato.

Altro grande must delle tavole estive è l’insalata caprese: sottili fettine di pomodoro alternate a fettine di mozzarella, il tutto condito con origano, sale, un ciuffo di basilico fresco ed origano. Una festa per le papille gustative.

Infine, per un’insalata dal gusto più esotico potete cimentarvi in un’insalata di cous cous con fichi e prezzemolo. Basterà far cuocere il cous cous ponendolo in una grande insalatiera e versandovi del brodo bollente, lasciarlo raffreddare e nel frattempo dedicarsi alla preparazione del condimento: tritare la rucola ed il prezzemolo, tagliare peperoni a cubetti, e premere l’arancia con la quale andrete a condire, alla fine il tutto. Quando il cous cous sarà freddo aggiungere gli ingredienti precedentemente citati, i pinoli, dei ceci precotti, fichi tagliati a pezzetti e condire con olio, vinaigrette all’arancia e sale. Un piatto fresco ed originale!


Insalata di farro vegetariana o non

Anche l’insalata di farro può essere un valido alleato estivo. Si prepara al mattino e si porta sulla spiaggia per un pranzo leggero e goloso. Basterà cuocere il farro (si prepara come un piatto di pasta), lasciarlo raffreddare e nel frattempo preparare gli ingredienti con cui condirlo. Per un insalata vegetariana potete scegliere pomodorini, rucola e scaglie di parmigiano. Oppure, per un’insalata più strong aggiungervi wurtel, tonno e prosciutto cotto.
Condire il tutto con olio, e tanto basilico.


Insalata di mare

Un’altra idea simpatica e che mette d’accordo i palati dei più è l’insalata di mare. Il suo gusto leggero, fresco e i suoi colori portano sempre in tavola golosità e buon umore. Questo piatto esiste in diverse varianti, sbizzarritevi a trovare quella che più incontra i vostri gusti. Perché non unire insieme, ad esempio, cozze, vongole, polpo, calamari, gamberi e patate? Il tutto bollito condito con un gustosa salsina a base di olio, limone, prezzemolo e aglio. Un gusto rinfrescante e davvero goloso.


Insalata di riso: i diversi i tipi

Infine non potevamo non menzionare la regina dell’estate: l’insalata di riso. La sua ricetta base è ormai nota: basta preparare il riso, lasciar raffreddare e condirlo in seguito con ciò che più ci piace: pomodorini, prosciutto cotto, formaggio, tonno, ecc. Ma avete mai provato qualche variante? Ad esempio un’insalata a base di riso Venere condita con gamberetti, rucola, mais e un spruzzata di limone o ancora un’insalata di riso Basmati condita con verdure cotte al forno (peperoni, melanzane, zucchine, pomodorini). Insomma il riso, nelle sue infinite varietà mette d’accordo proprio tutti e si presta a delle preparazioni semplici, ma golose e fantasiose.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Insalate estive: ricette facili per tutti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.