Il contouring perfetto per ogni forma del viso

Ad ogni forma del viso il suo contouring. La tecnica dei chiaro-scuri per scolpire l'ovale e nascondere i piccoli difetti, è generale e valida per tutti. Ma per ottenere il contouring perfetto ed avere un viso armonioso bisogna tener conto della forma dell'ovale e scurire ed illuminare i punti più giusti. 


Ogni forma del viso ha la sua tecnica di contouring, con diversi punti da scurire ed illuminare.


Dimmi che forma del viso hai e ti dirò che contouring sei. La tecnica che scolpisce con luci ed ombre segue delle linee generali e valide per tutte, ma per avere davvero un ovale perfetto e senza difetti, l'ideale è giocare con il chiaro e scuro in base alla propria forma del viso. Che sia lungo, quadrato, rotondo o a cuore, ogni tipologia di ovale ha il suo contouring. Dopo aver individuato la propria forma, bisogna capire dove applicare il fondotinta scuro e quali parti illuminare con quello più chiaro. 

Viso ovale

Con questa forma del viso bastano pochi tocchi chiari per illuminare le parti giuste e minimizzare i difetti. I punti da mettere in risalto sono gli archi sotto gli occhi, la punta del mento ed il centro della fronte. Quelli da scurire, invece, gli zigomi, i lati del naso e la parte più alta e centrale della testa.

Viso quadrato

Il viso quadrato è più "spigoloso" rispetto agli altri, l'obiettivo, quindi, è quello di addolcire i tratti, smussando i contorni di fronte e mento. I punti da schiarire sono zigomi e ponte del naso, quelli da scurire, i lati della fronte e quelli della mascella. Per finire, un velo di fondotinta scuro anche sulla parte bassa delle guance.

Viso a cuore

La forma a cuore è la più facile da "conturizzare" perché richiede semplicemente il riempimento delle zone laterali del viso. Da scurire quindi, i lati della fronte e subito sotto gli zigomi, fino quasi all'attaccatura del mento. Da schiarire, invece, il centro della fronte e la punta del mento.

Viso rotondo

Per scolpire il viso rotondo basta scurire delle ampie zone laterali e schiarire ampiamente quelle centrali. Nello specifico sono da minimizzare i lati del viso, dall'attaccatura dei capelli a quella mento. Da mettere in luce, invece, il mento e la fronte per intero.

Viso triangolare

In questo tipo di viso è necessario arrotondare i tratti. Sono, quindi, da scurire le guance per intero, partendo da sotto l'occhio fino ad arrivare all'attaccatura del mento. Da illuminare, il centro della fronte e gli archi sotto l'occhio. Per finire, risaltare il mento con un punto luce più chiaro.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il contouring perfetto per ogni forma del viso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.