Benji si tatua la sua Cameron sul petto: la moda dei tatoo d'amore

Benji Madden, il neo sposo di Cameron Diaz è l'ultima celebrity che ha ceduto alla tentazione di farsi tatuare il nome dell'amata: una moda che ha conquistato attori, cantanti e sportivi salvo costringerli, una volta finito l'amore, a dover cancellare l'amore che fu (scritto sulla pelle).


Benji Madden, novello sposo di Cameron Diaz, si è fatto tatuare il nome dell'amata sul petto.


Come i diamanti, il tatuaggio è per sempre. O quasi. Se le pietre preziose si possono sempre vendere, i disegni sulla pelle si possono sempre cancellare: in entrambi i casi, l'operazione risulta dolorosa, e se non è proprio eterna resta comunque un bell'impegno. Il tatuaggio deve ovviamente piacere (almeno a chi lo sceglie) ma la tradizione millenaria delle pitture sul corpo pretende che abbia anche un significato profondo, che dica qualcosa di chi lo porta. Così non è raro che il tatuaggio contenga un omaggio alla persona amata. Anche i diamanti servono a questo, d'altra parte.

L'ultima star che si è fatta scrivere sulla pelle il nome della dolce metà è Benji Madden, novello sposo di Cameron Diaz. Il suo tatuatore ha fatto una certa fatica a individuare uno spazio - Madden è un vero appassionato del genere -, ma alla fine è riuscito a incastrare sul petto il nome della bellissima attrice. Scripta manent, si diceva nell'antica Roma. E allora Melanie Griffith, ai tempi del matrimonio con Antonio Banderas, aveva optato per un cuore con un vistosissimo "Antonio" sul bicipite del braccio destro. Finito l'amore, ha sentito il bisogno di cancellare anche l'omaggio e il tatuaggio è scomparso. 

La moda però c'è e ha contagiato una bella fetta del mondo dello spettacolo. Tiziano Ferro, campione indiscusso del melodico nazional popolare, ha fatto una scelta prudente: s'è fatto tatuare il nome del fratello Flavio sul polso destro e "mammapapà" su quello sinistro. Affetti che non dovrebbero costringerlo ad affrontare il dilemma del bisturi o del laser, del cancello o non cancello. 

Angelina Jolie, invece, ha fatto dei suoi tatuaggi un vero e proprio atlante degli affetti. Il nome dell'ex marito Billy Bob Tohrnton campeggiava sul braccio destro e, pare, anche sull'inguine: entrambi sono spariti dopo la separazione. Sul polso sinistro ha una lettera H che è contemporaneamente un omaggio al fratello James Haven e al suo ex Timothy Hutton. E poi ha una serie di numeri sul cui significato il mondo del gossip s'è a lungo (e invano) esercitato, finché non è stata la stessa Angelina a spiegare che sono le coordinate geografiche dei luoghi, in Cambogia e in Etiopia, dove ha incontrato i figli Maddox e Zahara.

C'è poi chi ha preferito essere più misterioso. L'attrice e cantante americana Miley Cyrus ha un piccolo cuore sul mignolo della mano destra: il significato è evidente, il (fortunato) destinatario del messaggio resta ignoto. Dal canto suo Penelope Cruz ha scatenato gli esegeti dei tatoo facendosi disegnare sulla caviglia destra i numeri 883. Dal momento che il disegno risale ai tempi della sua storia con Tom Cruise, in molti hanno pensato che i numeri abbiano a che fare con la passione di Cruise per le Harley Davidson, altri hanno addirittura azzardato che la sequenza abbia a che fare con i segreti di Scientology, setta cui l'attore è molto vicino. Penelope nicchia: ha ribadito più volte che il significato del suo tatuaggio resterà top secret. Uscito Tom dalla sua vita sentimentale, le cifre sono rimaste. Anche Elisabetta Canalis invece ha preferito un omaggio all'amore in senso generale, evitando legami troppo espliciti: il suo tatuaggio dice "I will never walk alone" - non camminerò mai da sola - è sul braccio destro. Così ogni nuovo partner conferma il motto invece di renderlo fuori luogo. 

Più decisa la cantante canadese Avril Lavigne, classe 1984, che s'è fatta tatuare il nome del fidanzato Ronny sotto il seno. Solo quasi pentito Johnny Depp, che aveva un tatuaggio sul braccio destro "Winona for ever", omaggio alla fidanzata di allora. Quando si sono lasciati, ha fatto cancellare le due ultime lettere, lasciando "Wino for ever" - ubriaco per sempre - d'altra parte, si beve per dimenticare e lui sembra un esperto in merito. Ma Depp ha trovato una porzione di pelle per tutti: sul bicipite destro ha il volto di un capo Cherokee, omaggio alla nonna materna Minnie, e sul petto il nome della figlia Lily Rose. Anche Eros Ramazzotti s'è fatto tatuare il nome della figlia, Aurora. Una scritta che campeggia lungo tutto l'avambraccio destro e, dicono i maligni, ha fatto storcere il naso all'ex moglie (e madre di Aurora) Michelle Hunziker.  L'attore Ewan Mc Gregor s'è fatto tatuare il nome della moglie (Eve) e delle due prime figlie Esther e Clara, ma si è dimostrato pronto a inseguire la vita che cambia. Quando è arrivata la terza figlia, Jamyan, è tornato sotto gli aghi e l'ha fatta aggiungere. Ancora, il cantante americano Keith Urban sfoggia un tatuaggio con il nome della moglie, Nicole Kidman sull'avambraccio destro.

La tatoo mania non ha naturalmente risparmiato il mondo dello sport. Anche qui, grandi campioni tutti d'un pezzo, al momento di farsi scrivere sulla pelle spesso hanno optato per i loro affetti. Il fenomeno del Napoli Marek Hamsik sfoggia il nome del figlio suo torace. Il pilota di Moto Gp Andrea Dovizioso ha invece deciso di ricordare Marco Simoncelli, collega i posto e amico di una vita con una frase che dice: "Sono padrone del mio destino, ma solo il mio destino conosce la fine del mio cammino". Il principe degli allenatori José Mourinho ha esordito nel mondo dei tatuati alla tenera età di 50 anni tondi tondi, mostrando in una conferenza stampa il polso sinistro: "Tami, Tita, Zuca", ha spiegato, sono i nomignoli che si usano in famiglia per la moglie Matilda, la figlia e il figlio, caso mai qualcuno se lo fosse domandato.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Benji si tatua la sua Cameron sul petto: la moda dei tatoo d'amore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.