Marche borse: 10 it-bag da conoscere a ogni costo
Quale marca scegliere per le borse? In fatto di it-bag, si sa, non c'è che l'imbarazzo della scelta ma per partire preparate è indispensabile conoscere almeno le più celebri.
Borsa 2.55 di Chanel
Lussuosa tracollina trapuntata, la 2.55 di Chanel in fatto di borse, e di marche borse, è praticamente insuperabile in termini di popolarità. Lanciata negli anni '50, infatti, questa it-bag divenne il simbolo sia della maison francese sia - specialmente - della rinascita economica di Mademoiselle quando, qualche anno dopo la fine della guerra, Coco tornò sulla scena del fashion dopo gli scandali e dopo la (temporanea) egemonia del rivale Christian Dior.
Le clutch di Alexander McQueen
Modelli classici e sinonimo dello stile rock firmato Alexander McQueen, le famose clutch con i teschi sono diventate presto it-bag indispensabili nel guardaroba più fashion di chi ama la moda ma preferisce declinare le sue scelte su alternative un po' controcorrente. In fatto di marche borse rappresentano una scelta audace ma sicuramente impossibile da non notare.
Knuckle Box clutch lunga Alexander McQueen: 1215 €
Fendi, la Baguette e Sex and The City
"Sono per strada! - esclamava Carrie Bradshaw -Una barbona... vestita Fendi ma pur sempre una barbona". Ed ecco che, in un attimo, la Baguette della griffe di moda italiana si trasformava in it-bag diventando oggetto del desiderio per molte seguaci di Sex and The City. Correvano gli anni '90 e il successo di questo accessorio, disegnato da Karl Lagerfeld, non si sarebbe più fermato nel mondo delle marche borse.
L'it-bag di Yves Saint Laurent
Simbolo intramontabile dell'eleganza al femminile nel mondo (variegato) delle marche borse. Ecco l'emblematica monogram di Yves Saint Laurent capace di trasformarsi nel sinonimo di una classe sempre ricercata ma altrettanto androgina e più orientata alle forme classiche e lineari di una femminilità sofisticata.
Hobo: it-bag Made in Italy
Comoda, pratica, dinamica e (un po') sbarazzina: la Hobo di Bottega Veneta è la classica borsa della quale, dopo la prima prova, non si può più fare a meno. Nata quasi come divertimento, infatti, la borsa a spalla è molto capiente e - ormai - si declina su tutti i colori possibili e immaginabili diventando adatta a completare ogni outfit. Sportiva al punto giusto, nel mondo delle marche borse rappresenta una scelta mai banale.
Lady Dior: borse di classe
Squadrata al punto giusto, lineare nelle forme e curata anche nei più piccoli dettagli la Lady Dior è una it-bag disegnata per le donne dall'eleganza classica e dai gusti complicati. Imitatissima in ogni angolo del mondo, infatti, questa bag dalla forma severa e dai manici corti è impreziosita dal caratteristico charme pendente che la rende (un po') sbarazzina.
Le borse firmate Balenciaga
Belanciaga, tra le borse firmate, è certamente uno dei preferiti delle star e delle celebrità ai quattro angoli del mondo. Il perché è presto detto: questo stilista spagnolo, icona del primo Novecento, è infatti stato capace di fondere nei suoi accessori la praticità assoluta e il gusto totalizzante della classe innata. La (mitica) Lariat non fa eccezione e si propone come un contenitore capiente ma assolutamente glam.
Borse anni '70
Sinonimo del romanticismo iper femminile degli anni 70 la Marcie di Chloé è presto diventata un'icona dello stile libero e ricercato della griffe. Realizzata in morbidissima pelle con molti dettagli a contrasto, cuciture in vista e il tipico piccolo pendente sulla parte anteriore, questa it-bag ha una forma talmente particolare da non poter mai passare inosservata.
Monogram by Gucci
Correvano gli anni Novanta e, in risposta al minimalismo post pop degli ultimissimi anni 80, il mondo della moda si diresse inesorabilmente verso una celebrazione della marca scegliendo - o, comunque, privilegiando - il logato a tutti i costi. Ecco il contesto nel quale vide la luce la famosa Monogram firmata Gucci e destinata a rimanere, a più di vent'anni di distanza da quei tempi, saldamente ancorata nella whish list delle fashion addicted.
Louis Vuitton docet!
Copyright foto: Louis Vuitton