5 gesti per mantenere il trucco per tutta la giornata

Un trucco perfetto tutto il giorno


Come avere un make-up perfetto tutto il giorno?


La mattina, dovete essere in ufficio con un make-up perfetto. E dopo l’ufficio, dovete correre a una cena. Senza avere il tempo di ripassare da casa... ecco cinque gesti che faranno durare il vostro trucco per tutta la giornata.

Copyright foto: Istock

Preparare la pelle

Applicate la crema idratante ogni mattina prima di truccarvi.


Siete sempre di fretta; così la mattina, prima di uscire, applicate il trucco senza aver preparato la pelle. Il problema è che, non lavando il viso e non applicando la crema idratante, si mette in pericolo la tenuta del make-up... e si rovina l'incarnato.

La soluzione
Parola d’ordine: struccarsi sempre. Al risveglio, lavate il viso con un detergente senza sapone. Poi, applicate il tonico, la crema giorno ed eventualmente il siero. Lasciate riposare un momento (il tempo della colazione, per esempio), perché la pelle assorba bene il prodotto e sia più ricettiva al trucco.

Copyright foto: Istock

Fissare il fondotinta

Usate un fondotinta liquido e applicatelo con l'apposita spugna.


Nonostante l’applicazione minuziosa per un risultato omogeneo, il fondotinta scompare nel corso della giornata, macchiando tutto ciò che entra in contatto con il vostro viso.

La soluzione
Optate per un fondotinta fluido, rispettando il colore del vostro incarnato. Applicatelo con l’aiuto di una piccola spugna da trucco per distribuirlo in maniera uniforme. Lasciate asciugare qualche istante, poi applicate una nuvola di cipria per fissarlo.

Copyright foto: Istock

Scolpire lo sguardo

Gli ombretti in polvere hanno una buona tenuta.


Fan dell'ombretto in crema e dell'eyeliner, vi ritrovate con un trucco colante a fine giornata. E ritoccarlo senza struccarsi completamente non è facile.

La soluzione
Scegliete gli ombretti in polvere. Al contrario di quelli in crema, non si accumulano nelle pieghe delle palpebre. Per fissare il colore, applicate prima della cipria picchiettando leggermente, poi distribuite l’ombretto tirando verso l’esterno dell’occhio. Se preferite l'eyeliner, usate un primer come base, stendendolo sulle palpebre.

Copyright foto: Istock

Un mascara infallibile

Il mascara waterproof resiste al caldo e allo stress.


Il mascara che cola e genera il famoso effetto panda: va bene alle sfilate di moda, ma nella vita di tutti i giorni non è la stessa cosa. Più che sensuali, fa sembrare stanche. E invecchia.

La soluzione
Optate per un mascara waterproof, ma non uno qualsiasi. Per prima cosa deve essere incurvante per allungare e irrobustire le ciglia senza appesantirle. Per l’applicazione, prendete le ciglia dalla base, poi tirate verso l’esterno incurvandole. Portatelo con voi: un ritocco rapido nel bagno dell'ufficio prende 30 secondi!

Copyright foto: Istock

Un rossetto a lunga durata

Applicate il rossetto con un pennellino, per un risultato più preciso.


Il colore vi va a meraviglia. L'avete applicato con la massima precisione, dopo la colazione ovviamente. Ma, arrivate in ufficio, il vostro rossetto è già sbiadito.

La soluzione
Per assicurare una tenuta lunga e ottimale, dovete prendervi cura della vostre labbra. Applicate regolarmente un burrocacao per evitare che si secchino. Ma attenzione, non mettetelo subito prima del rossetto, per fare in modo che i colori non si mescolino. Per quanto riguarda il rossetto, sceglietelo a lunga tenuta. Applicatelo con un pennellino, poi stringete tra le labbra un fazzolettino di carta, per rimuovere il prodotto in eccesso. Eventualmente, fissatelo con un velo di cipria.


Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 gesti per mantenere il trucco per tutta la giornata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.