Anisocitosi – Definizione

L’anisocitosi designa l’esistenza di dimensioni diverse tra le cellule di una stessa popolazione cellulare sanguigna (globuli bianchi o globuli rossi).

Diversi tipi di anisocitosi

SI parla di anisocitosi per delle grande variazioni di diametro presenti nei globuli bianchi, o spesso nei globuli rossi, i quali in alcune malattie possono presentare dimensioni moltovariabili. Quando le piccole cellule sono numerose si parla di microcitosi, mentre se sono numerose, si parla di macrocitosi.

Cause

L’anisocitosi si ritrova in alcuni tipi di anemia, ad es. in caso di cancro o di trattamento dovuto alla chemioterapia. Essa sopraggiunge spesso in caso di carezna di ferro (ad es. causata da sanguinamenti cronici, a una gravidanza multipla o a malattie infiammatorie o digerenti). La si può constatare anche in caso di talassemia o drepanocitosi.

Rdw analisi

È indicativo dell’anisocitosi, la quale discostandosi dagli standard evidenzia le diverse dimensioni delle cellule. Per diagnosticare la presenza o meno di anisocitosi è bene procedere anche con altre analisi del sangue, al fine di ricercare il tasso di emoglobina, il numero dei globuli rossi e la sideremia.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Anisocitosi – Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.