10 tendenze moda della primavera-estate 2015
La Fashion Week primavera-estate 2015 ha messo le cose in chiaro: le tendenze della prossima stagione saranno i look anni '70, il total white e il crop top.
Dobbiamo ancora affrontare l'inverno, ma sappiamo già tutto sulle tendenze della prossima primavera-estate. Gli stilisti sono stati chiari: la moda anni '60 cederà il passo allo stile dei Seventies, il crop top sarà ancora di moda, le sfumature rivaleggeranno con le trasparenze e gli abiti saranno cosparsi di stelle e fiocchi. In cerca d'ispirazione? Ecco il meglio dalle passerelle della Fashion Week.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il cappotto Matrix
Vi ricordare di Neo, il protagonista di Matrix, e del suo cappotto nero svolazzante? Le giacche della prossima stagione saranno un po' come la sua: lunghe e ampie, minimaliste e futuriste. Visto che non siamo in un film di fantascienza, sarà meglio evitare gli occhiali e osare un rossetto rosso.
Copyright foto: Imaxtree.com
Le maxi righe
Le righe verticali snelliscono, il che non guasta. Ma sfoggiarle colorate e in versione total look non è semplicissimo. Lontano dalle passerelle, punteremo su una camicia o una t-shirt, da abbinare a un paio di jeans. Le più audaci oseranno la gonna lunga o l'abito pantalone.
Copyright foto: Imaxtree.com
Gli anni '70
Quest'inverno sarà un tripudio di abiti a trapezio, stampe optical e eyeliner. Lo stile anni '60, insomma. In primavera, passeremo al decennio successivo, indossando abiti lunghi e semi-trasparenti, minidress stampati, stivali scamosciati...
Copyright foto: Imaxtree.com
Il denim
Il ritorno degli anni '70 va di pari passo con quello del denim, che si porta in tutte le salse: pantaloni, abiti, giubbotti, abiti... si può sfoggiare in versione hippie o contemporanea, abbinandolo a una gonna semi-trasparente e a un paio di sneakers, come da Burberry.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il crop top
Pensavate che il crop top non sarebbe sopravvissuto alla primavera-estate 2014? Vi sbagliavate. Lasciare il punto vita scoperto sarà di moda anche il prossimo anno. Si adatta agli outfit da giorno e da sera, trendy o eleganti, come dimostra questo look di Oscar de la Renta.
Copyright foto: Imaxtree.com
Le stelle
Sulla Fashion Week ha aleggiato, per un mese intero, un'atmosfera rock (Diesel, Saint Laurent, Tommy Hilfiger...). E abiti e accessori si sono coperti di stelle. Una fantasia un po' sognante, un po' infantile, un po' alternativa, ma facile da indossare.
Copyright foto: Imaxtree.com
Le sfumature
Lo Shatush non va di moda solo sui capelli, ma anche nel mondo della moda. Detto altrimenti, le tinte degli abiti sfumano come la tempera (da Elie Saab) o l'acquarello (da Burberry Prorsum), per un effetto dégradé romantico e originale.
Copyright foto: Imaxtree.com
I bermuda
Se la prossima estate sarà un po' più calda di quella del 2014, sapremo finalmente cosa metterci per andare in ufficio quando ci sono 40° all'ombra. Ebbene sì, potremo indossare un paio di bermuda (chic). Lo dicono Gucci, Jil Sander, Giorgio Armani, Christian Dior...
Copyright foto: Imaxtree.com
I fiocchi
I fiocchi
La moda è spesso una questione di dettagli. Per trasformare l'allure di un abito, di una giacca, di un bolero, basta qualche nastro, usato con parsimonia. Può essere l'idea giusta per rendere chic i bermuda, come ha dimostrato la sfilata di Christian Dior.
Copyright foto: Imaxtree.com
Total white
Total white
Isabel Marant, Christian Dior, Giambattista Valli... il bianco, colore virginale e minimalista per eccellenza, ha spopolato su tutte le passerelle. Non c'è neanche bisogno di ravvivarlo con un'altra nuance: il look total white basta a se stesso.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il documento intitolato « 10 tendenze moda della primavera-estate 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.