10 tendenze moda della primavera-estate 2015

La Fashion Week primavera-estate 2015 ha messo le cose in chiaro: le tendenze della prossima stagione saranno i look anni '70, il total white e il crop top.

Nastri e bermuda: due tendenze primavera-estate sulla passerella di Dior.


Dobbiamo ancora affrontare l'inverno, ma sappiamo già tutto sulle tendenze della prossima primavera-estate. Gli stilisti sono stati chiari: la moda anni '60 cederà il passo allo stile dei Seventies, il crop top sarà ancora di moda, le sfumature rivaleggeranno con le trasparenze e gli abiti saranno cosparsi di stelle e fiocchi. In cerca d'ispirazione? Ecco il meglio dalle passerelle della Fashion Week.

Copyright foto: Imaxtree.com 

 Il cappotto Matrix

Balenciaga ha proposto il cappotto in stile Matrix.


Vi ricordare di Neo, il protagonista di Matrix, e del suo cappotto nero svolazzante? Le giacche della prossima stagione saranno un po' come la sua: lunghe e ampie, minimaliste e futuriste. Visto che non siamo in un film di fantascienza, sarà meglio evitare gli occhiali e osare un rossetto rosso.


Copyright foto: Imaxtree.com 

Le maxi righe

Le maxi righe sulla passerella di Balmain primavera-estate 2015.


Le righe verticali snelliscono, il che non guasta. Ma sfoggiarle colorate e in versione total look non è semplicissimo. Lontano dalle passerelle, punteremo su una camicia o una t-shirt, da abbinare a un paio di jeans. Le più audaci oseranno la gonna lunga o l'abito pantalone.

Copyright foto: Imaxtree.com 

Gli anni '70

Gucci reinterpreta i must have anni '70.


Quest'inverno sarà un tripudio di abiti a trapezio, stampe optical e eyeliner. Lo stile anni '60, insomma. In primavera, passeremo al decennio successivo, indossando abiti lunghi e semi-trasparenti, minidress stampati, stivali scamosciati...

Copyright foto: Imaxtree.com

Il denim

Burberry Prorsum punta sul denim per la primavera-estate 2015.


Il ritorno degli anni '70 va di pari passo con quello del denim, che si porta in tutte le salse: pantaloni, abiti, giubbotti, abiti... si può sfoggiare in versione hippie o contemporanea, abbinandolo a una gonna semi-trasparente e a un paio di sneakers, come da Burberry.

Copyright foto: Imaxtree.com

Il crop top

Il top corto sarà di moda anche nel 2015. Lo dice Oscar de la Renta.


Pensavate che il crop top non sarebbe sopravvissuto alla primavera-estate 2014? Vi sbagliavate. Lasciare il punto vita scoperto sarà di moda anche il prossimo anno. Si adatta agli outfit da giorno e da sera, trendy o eleganti, come dimostra questo look di Oscar de la Renta.

Copyright foto: Imaxtree.com

Le stelle

Un abito stellato sulla passerella di Tommy Hilfiger.


Sulla Fashion Week ha aleggiato, per un mese intero, un'atmosfera rock (Diesel, Saint Laurent, Tommy Hilfiger...). E abiti e accessori si sono coperti di stelle. Una fantasia un po' sognante, un po' infantile, un po' alternativa, ma facile da indossare.

Copyright foto: Imaxtree.com

Le sfumature

Le sfumature della collezione Elie Saab primavera-estate 2015.


Lo Shatush non va di moda solo sui capelli, ma anche nel mondo della moda. Detto altrimenti, le tinte degli abiti sfumano come la tempera (da Elie Saab) o l'acquarello (da Burberry Prorsum), per un effetto dégradé romantico e originale.

Copyright foto: Imaxtree.com

I bermuda

Giorgio Armani presenta i bermuda, in versione chic.


Se la prossima estate sarà un po' più calda di quella del 2014, sapremo finalmente cosa metterci per andare in ufficio quando ci sono 40° all'ombra. Ebbene sì, potremo indossare un paio di bermuda (chic). Lo dicono Gucci, Jil Sander, Giorgio Armani, Christian Dior...

Copyright foto: Imaxtree.com

I fiocchi

I fiocchi

I nastri sulla passerella di Givenchy P/E 2015.


La moda è spesso una questione di dettagli. Per trasformare l'allure di un abito, di una giacca, di un bolero, basta qualche nastro, usato con parsimonia. Può essere l'idea giusta per rendere chic i bermuda, come ha dimostrato la sfilata di Christian Dior.

Copyright foto: Imaxtree.com

Total white


Total white

Bianco virginale per Giambattista Valli.


Isabel Marant, Christian Dior, Giambattista Valli... il bianco, colore virginale e minimalista per eccellenza, ha spopolato su tutte le passerelle. Non c'è neanche bisogno di ravvivarlo con un'altra nuance: il look total white basta a se stesso. 

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 tendenze moda della primavera-estate 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.