10 tendenze moda per l'autunno-inverno 2014-2015

I trend dalle sfilate

Anni '60 e maxi pelliccia: un assaggio delle tendenze autunno-inverno 2014-2015.


L'ispirazione per l'autunno-inverno 2014-2015 arriva direttamente dalla Fashion Week. Gli anni '60 e il velluto ritornano di moda, gli stilisti ci trasformano in principesse delle fiabe con mantelle e abiti romantici, e ci riscaldano con maglioni XXL e pellicce colorate. Scoprite le tendenze della prossima stagione sfogliando la nostra gallery! 

Copyright foto: Imaxtree

Ispirazione anni '60

Il look anni '60 alle sfilate di Louis Vuitton e Valentino autunno-inverno 2014-2015.


Ogni anno, il mondo della moda risuscita un'epoca o uno stile. Quest'anno, sono i mitici Sixties il decennio di tendenza. Il che significa: stampe optical, miniabiti abbinati a stivali al ginocchio e gonne a trapezio. Per completare il look, non possono mancare l'eyeliner a virgola e una passata di mascara.

Copyright foto: Imaxtree

Cappa e spada

Mantelle e cappe per Dolce & Gabbana e Saint Laurent autunno-inverno 2014-2015.


Il cappotto è out! Il prossimo autunno, saranno cappe e mantelle ad andare di moda. Si adattano a tutte, dalla scolaretta ribelle di Saint Laurent (che sceglie il tartan) alla signora elegante di Valentino (che preferisce una sobria tinta unita), passando per la principessa delle fiabe di Dolce & Gabbana (con mantella verde bosco e cappuccio di pelliccia).


Copyright foto: Imaxtree

La pelliccia

La pelliccia chic di Ralph Lauren e quella patchwork di TopShop Unique autunno-inverno 2014-2015.


Restiamo al caldo con un altra tendenza della stagione: la pelliccia, meglio se finta, colorata e XXL. Anche in questo caso, ci sono diverse scuole di pensiero: le più chic sceglieranno i modelli morbidi nei toni pastello, come da Ralph Lauren. Le più audaci opteranno per il patchwork, come da TopShop, o per il tie and dye, come da Marc Jacobs.

Copyright foto: Imaxtree

A tutto tartan

Il tartan alle sfilate di Tommy Hilfiger e Libertine autunno-inverno 2014-2015.


Avete buttato la minigonna scozzese che indossavate al liceo? Grosso errore! Il tartan è tornato alla ribalta, sia nella versione classica nei toni del rosso che in varianti colorate e originali. Gli stilisti lo scelgono soprattutto per maglioni e maxi cappotti, ma anche un paio di pantaloni va bene. Alla peggio, chiedete in prestito una camicia al vostro lui.


Copyright foto: Imaxtree

Maglia avvolgente

Morbidi maglioni per Stella McCartney e Marc Jacobs autunno-inverno 2014-2015.


Stando alle passerelle, il prossimo inverno sarà glaciale. Sotto la cappa o la pelliccia, dovrete infilare un maglione di lana, spesso, caldo e avvolgente. Più grande è, meglio è, tanto che alcuni (come Stella McCartney) lo trasformano in un miniabito. Non dimenticate la sciarpa, come da Marc Jacobs, per non prendere neanche uno spiffero. 

Copyright foto: Imaxtree

Soffice velluto

Il velluto interpretato da John Rocha ed Emporio Armani autunno-inverno 2014-2015.


Anche il velluto è protagonista di un come back in grande stile. Si indossa in versione abito da sera, come da Donna Karan, come un cappotto, come da John Rocha, o in versione total look, come da Tom Ford. Elegante e chic, è un tessuto che bisogna saper portare. Nel dubbio, scegliete i colori scuri, e indossatelo solo dopo il tramonto. 

Copyright foto: Imaxtree

Tinte pastello

Colori pastello alle sfilate di Gucci e Chanel autunno-inverno 2014-2015.


L'inverno è la stagione del verde bottiglia, del grigio e del bordeaux. Ma anche del celeste, del lavanda e del rosa confetto. Le tinte pastello addolciscono il look e fanno sognare la primavera. Non fatevi scrupoli a osare il total look, come in passerella. Se i colori delicati non vi bastano, prendete spunto dalle nuance un po' più accese del défilé Chanel.

Copyright foto: Imaxtree

Come in una fiaba

I look fatati di Dolce & Gabbana e Valentino per l'autunno-inverno 2014-2015.


Freddo sì, ma anche romantico e sognante. Il prossimo inverno sarà un'immersione nel mondo delle fiabe, a colpi di look che paiono usciti da un racconto. Le mantelle si ricoprono di farfalle e animali fatati; gli abiti sono leggeri e vaporosi, da principessa. Non mancano le trasparenze, per un tocco di sensualità in più. 

Copyright foto: Imaxtree

Tagli maschili

Ispirazione maschile per Hermès e Agnès B alla Fashion Week autunno-inverno 2014-2015.


Nel vostro armadio non potrà mancare una mise androgina. L'ideale è un completo d'ispirazione maschile, con pantaloni a palazzo e un blazer da indossare senza camicia (né reggiseno, a meno che non stiate andando in ufficio). E le scarpe? Vanno bene le stringate o i mocassini, ma noi preferiamo i tacchi.

Copyright foto: Imaxtree

Sporty chic

Lo stile sporty chic di Miu Miu e Lacoste autunno-inverno 2014-2015.


Lo stile sportivo arriva in passerella, e si trasforma. Tute da ginnastica e t-shirt vengono rivisitate con tagli sartoriali e tessuti pregiati. Immancabili le scarpe da ginnastica, che viste persino alla sfilata di Chanel. Un altro must have: la giacca a vento, come da Miu Miu e Lacoste, per far fronte alle intemperie con stile. 

Copyright foto: Imaxtree
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 tendenze moda per l'autunno-inverno 2014-2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.