Come conservare il latte materno?

Marcella - 28 giu 2016 alle 13:07
 serena - 8 lug 2016 alle 13:33
Già che ci sono, chiedo consiglio da neomamma a tutte le mamme. Ho qualche paura a tenere il latte che tiro in frigorifero. Mi faccio mille paranoie per i batteri eccetera.  Con l'estate e il caldo ho ancora più paura che possa andare a male. Meglio congelarlo subito? Voi come fate?

5 risposte

L'unico consiglio che mi sento di dare è contenitori in vetro, mai in plastica. Sono utilissimi anche i contenitori con il tiralatte incorporato, così non fai casini nel travaso. Per il resto non credo cambi molto tra estate e inverno, a patto che il frigo funzioni bene... :)
0
devi solo avere cura di consumarlo entro le due tre ore, se lo tieni fuori dal frigo, visto il caldo. In caso contrario, in frigo come al solito, tranquilla! Io lo congelavo anche, in modo da avere una scorta sicura, visto che il mio latte era molto variabile. Basta avere i contenitori adatti, Mai avuto problemi.
0
Un consiglio che mi aveva dato la pediatra è di non riempire mai del tutto il contenitore ma lasciarne almeno un terzo libero. E anche io caldeggio i contenitori con tiralatte.
0
Grazie. Volevo solo sapere se secondo voi la temperatura esterna influisce, perché ho sempre paura che vada male subito. Ma è la prima volta e mi faccio un sacco di problemi... :) Ma congelato quanto si conserva?
0
Congelato qualche giorno, io non lo tenevo mai più di tre-quattro.  Comunque si tratta di un bimbo piccolo, meglio che sia fresco il più possibile, pur nei limiti
0