Soffice e leggero, il plumcake allo yogurt greco è il dolce perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini: un'ottima alternativa al plumcake al limone e semi di papavero.
Ingredienti
6 persone
3 uova medie
140 g di zucchero semolato
250 g di yogurt greco intero
100 ml di olio di semi
180 g di farina 00
60 g di fecola di patate
1 scorza di limone non trattato
1 bustina di lievito
2 g di sale
Preparazione
Rompere le uova in una ciotola, unire lo zucchero semolato e il sale e montare con uno sbattitore elettrico.
Senza smettere di mescolare con le fruste unire, poco per volta, lo yogurt greco, poi la scorza di un limone grattugiata, l'olio versato a filo e il lievito.
Setacciare a parte la farina e la fecola di patate, quindi aggiungerle al composto un cucchiaio alla volta e infine amalgamare tutti gli ingredienti finché l’impasto non sarà omogeneo.
Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e foderato con la carta da forno, livellare la superficie e far cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 55 minuti (o a 150° per 40 minuti se ventilato). Per verificare la cottura infilare uno stuzzicadenti: se rimane pulito significa che è pronto.
Giovanni Boscherino/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Plumcake allo yogurt » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.