Gabbani ubriaco: il tweet della BBC scatena il web
Favorito fino all'ultimo, l'Occidentali's Karma di Francesco Gabbani all'Eurovision Song Contest si è fermato al sesto posto scatenando le polemiche tra BBC e San Marino.
Niente da fare per Francesco Gabbani che, con il suo super-favorito Occidentali's Karma, si è dovuto accontentare del sesto posto all'Eurovision Song Contest 2017 che ha premiato - a furor di giuria - il Portogallo vincitore. E le polemiche non sono mancate.
La prima, la più "piccante" secondo la rete, è stata scatenata da un tweet - dettato, pare, da un intento ironico - della BBC che, durante l'esibizione del vincitore di Sanremo, ha cinguettato dal suo account ufficiale: "Vai a casa, sei ubriaco! (Anzi, speriamo che tu sia ubriaco)". Immediate le rimostranze virtuali che hanno portato l'emittente a cancellare il cinguettio incriminato con scuse a profusione.
La seconda polemica, invece, è stata un po' più nostrana con San Marino che ha attribuito all'esibizione italiana "solo" 3 punti, un quarto rispetto ai 12 che, invece, sono stati tributati alla canzone portoghese. Insomma: l'alleanza tra vicini non è andata e, mentre le fonti istituzionali della Repubblica fanno sapere che il voto di scambio per regolamento non può esistere, qualche burlone del web è prontamente corso a modificare la pagina Wikipedia dello stato autonomo scrivendo che si tratta di uno stato "che occupa abusivamente il territorio italiano". Anche questo, comunque, è stato subito modificato e il solo a conservare intatto il suo karma è stato il protagonista del contendere.
"Non mi aspettavo niente da nessuno - ha rivelato infatti a stretto giro al Corriere della Sera - però sicuramente non sono stati carini, se non altro per l’affinità territoriale e culturale che ci lega". In ogni caso, però, di questa esperienza il cantante conserverà un buon ricordo perché, commenta, "sono molto soddisfatto per l'accoglienza ricevuta e sono orgoglioso di aver rappresentato l'Italia e di aver portato la musica italiana in italiano al di fuori del confini nazionali".
E adesso ecco il ritorno in patria con il tour, che partirà il 19 giugno da Verona.
Copyright foto: Kika Press