Cane più adatto per i bambini

Alessandra - 22 giu 2016 alle 19:03
Alice99! Posti 20 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 28 settembre 2016 - 30 ago 2016 alle 20:29
I miei bambini a tutti i natali e a tutti i compleanni mi implorano di regalar loro un cucciolo. Visto che ormai sono grandicelli (5 e 8 anni) mio marito è dell'idea di accontentarli, anche perché i cani piacciono moltissimo anche a lui.
Io però ho molta paura perché quando ero bambina il cane del custode della mia scuola mi ha morso e da allora ho abbastanza il terrore, anche se è da dire che sono stata io a provocarlo.
In più ho la paura matta che possa mordere i bambini, che a volte sono delle vere pesti. Mi consigliate qualche razza che sapete particolarmente adatta e paziente?

10 risposte

Guarda, premesso che non esistono razze buone e razze cattive e tutto dipende più che altro dal carattere del cane e dall'educazione che riceve, non è nemmeno vero che sono i cani grandi ad essere più aggressivi, anzi. io da piccola rompevo per avere un cane ma i miei avano una casa minuscola così mi presero un carlino. una scelta azzeccatissima
Ottima scelta. o invece sono per i cani di taglia media, se non per quelli giganti, che in effetti sono i più mansueti. Se vivi in appartamento secondo me il bulldog è perfetto, Non ti fare ingannare dal'aspetto, sono cani buonissimi. Molti scelgono anche i beagle che in effetti sono dei giocherelloni oltre ad essere bellissimi. Ma sono anche dei gran rompiballe...
La cosa migliore da fare? Non c'è assolutamente bisogno di un cane di razza, I meticci sono in genere molto più svegli (e molto meno costosi). Fai scegliere direttamente ai bambini, portandoli in un canile e osservando gli animali. Ci vuole poco a capire il carattere di un cane. Se non vuoi un adulto, che se adotti sarà il più riconoscente degli animali, troverai purtroppo abbondanza anche di cuccioli....
Confermo: meticci. E quasi tutto dipende dal carattere del singolo cane. Ancora meglio di andare a scegliere il cucciolo al canile; spesso i canili fanno fare dagli "incontri con gli ospiti", consentendo di portarli in giro ad esempio la domenica mattina. perché non porti i tuoi bimbi, in modo che vedano cosa comporta prendersi cura di un cane? Magari a loro basta "adottarne£ uno a distanza, se a te l'idea non fa impazzire.
So di fare la parte della cattiva, ma sei hai bimbi piccoli io sconsiglio i cani del canile che non si sa mai che traumi abbiano avuto. Magari fai un gesto che loro associano con qualcosa di brutto e loro ti attaccano, non per cattiveria ma per trauma. Io personalmente consiglio i Labrador, sono i cani più docili che abbia mai visto, oltre a essere bellissimi...
Ma cosa dici Pandora. Non diciamo fesserie!  Guarda che al canile lo sano benissimo quali sono i cani "difficili" e quali possono essere adatti a una famiglia con bambini, Anzi, sono gli allevatori che ci lucrano che sono più disposti a venderti un cane ad ogni costo. Pensaci un po'!
Canile, decisamente. Secondo me i tuoi bimbi sono già abbastanza grandi da poter avere a che fare con un cane di taglia media, come un labrador o un golden retriver. O meticci di questi, sembra incredibile ma c'è tanta gente che si libera di cuccioli bellissimi solo perché non sono di razza pura...
rossanacaviglioli
1 lug 2016 alle 18:00
Non ci azzardiamo a consigliare una razza ma appoggiamo fortemente la decisione di prendere un cane. :) Sembra che renda i bambini (e di conseguenza i genitori), molto meno stressati...  http://magazinedelledonne.it/news/content/2158161-cani-e-bambini-con-un-cucciolo-meno-stress-per-i-piu-piccoli

VicoElena Posti 28 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 11 dicembre 2017
20 ago 2016 alle 11:44
Tutte le razze vanno bene! Dipende solo dal carattere del singolo animale e da come le educhi
Alice99! Posti 20 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 28 settembre 2016
30 ago 2016 alle 20:29
Io vado matta per i beagle, come snoopy. Ma so che non sono tra i più docili... Però se dovessi scegliere sicuramente da un canile. Un bel cucciolotto meticcio. Sono i più svegli.