Aldactone®: a cosa serve

Aldactone® è un diuretico capace di trattenere il potassio e di impedire la sua eliminazione tramite le urine come fa generalmente a maggior parte dei diuretici.

Indicazioni

Aldactone® blocca l’azione dell’aldosterone, un ormone secreto dalle ghiandole surrenali, quando è troppo elevato in caso di una patologia (iperaldosteronismo) o un altro trattamento diuretico. Inoltre Aldactone® serve a trattare l’ipertensione arteriosa, l’ascite o gli edemi causati da un’infiammazione epatica o cardiaca; miastenie in quanto trattamento complementare a base di spironolattone, principio attivo di questo farmaco che trattenendo il potassio è capace di regolare determinati bisogni di questo minerale.

Controindicazioni

Aldactone® è un farmaco che è strettamente controindicato in caso di insufficienza renale grave o moderata del bambino, in caso di malattia di Addison (insufficienza renale cronica). Allo stesso tempo, questo trattamento non deve essere somministrato in caso di iperkaliemia (eccesso di potassio) o insufficienza epatica allo stadio terminale. Coloro che soffrono di ipersensibilità allo spironolattone o agli eccipienti presenti nella sua formulazione chimica quali l’amido di riso, il lattosio monoidrato, lo stearato di magnesio polimetacrilato di potassio e laurilsulfato di sodio non devono far uso di questo farmaco.

Effetti collaterali

Aldactone® è suscettibile di provocare una ginecomastia nell’uomo, mentre, più raramente, il farmaco può manifestare un’intolleranza digestiva, eruzioni cutanee, disturbi del ciclo mestruale nelle donne o di erezione nell’uomo, ma anche sonnolenza, crampi e epatite.

Posologia

La posologia di Aldactone® dipende dalla patologa da trattare. Per l’iperaldosteronismo, il trattamento è di 300 mg al giorno. Per la cura dell’ipertensione arteriosa, essa inizia con un dosaggio di 50 mg al giorno e dopo due mesi di trattamento la posologia può essere modificata diminuendola, fino a 5 mg, o aumentandola a 100 mg per altri due mesi. Per quanto riguarda il trattamento dell’ascite e degli stati edematosi si inizia solitamente per un trattamento d’attacco da 200 o 300mg al giorno e poi si prosegue per un trattamento di mantenimento con un dosaggio che varia dai 50 ai 150 mg/giorno.

fr http://sante-medecine.journaldesfemmes.com/faq/65259-aldactone-indications-posologie-et-effets-secondaires

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Aldactone®: a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.