Sailor Moon Crystal: Rai Gulp ci fa tornare bambine

A partire dal 18 dicembre su Rai Gulp potremo vedere Sailor Moon Crystal. La nuova serie del cartone animato è stata presentata in anteprima nazionale al Roma Fiction Fest.

 

Sailor Moon Crystal torna su Rai Gulp dal 18 dicembre.

Venti anni fa eravamo sedute sul divano e siamo state catturate da un fantastico mondo fatto di scettri lunari e combattenti che vestono alla marinara. Sailor Moon è arrivato nelle nostre case e non ci ha più lasciato ed è per questo che a distanza di due decadi possiamo finalmente rivivere quelle emozioni sul piccolo schermo.

Presentato durante la decima edizione del Roma Fiction Fest, la kermesse capitolina dedicata al mondo della fiction e dell’intrattenimento televisivo, Sailor Moon Crystal è stato proiettato in anteprima nazionale. La nuova serie animata basata sui fumetti di Naoko Takeuchi riprende la serie televisiva classica ma ne accelera i tempi. Ad esempio nelle prime due puntate veniamo a conoscenza di Sailor Moon e Sailor Mercury, cosa che invece ha richiesto un maggior numero di episodi nella serie originale.

Sailor Moon Crystal sarà trasmessa su Rai Gulp a partire dal 18 dicembre. Sarà doppiata in italiano ma non ci sarà la voce storica di Bunny, ovvero Usagi Tsukino, sarà infatti Lucrezia Marricchi a doppiare in questa edizione Sailor Moon. 

La sigla non sarà poi di Cristina d’Avena, unica vera nota negativa, ma riprenderà il tema originale giapponese, un testo molto interessante soprattutto dal punto di vista dell’orgoglio femminile. Nelle parole della canzone infatti viene ribadito il concetto di come queste ragazze, che vestono alla marinara per combattere il crimine e i demoni malvagi che ostacolano il loro cammino, non abbiano bisogno di un uomo che le salvi, sono loro stesse artefici del loro destino. Un messaggio molto forte per le nuove generazioni di fan, ma anche per le appassionate storiche del cartone animato. Valori che spesso non erano presenti nei cartoni animati degli anni ’80 e ’90. 

Se siete amanti della serie originale potreste avere qualche problema con l’uso eccessivo della CGI, vale a dire della computer grafica. C’è da dire però che le guerriere Sailor sono rappresentate con dei tratti molto più simili al manga rispetto alla serie televisiva degli anni ’90. Siamo sicure però che apprezzerete il risultato, e che tornerete, anche se per poco, quelle bambine conquistate dalla magia della principessa della Luna, divenuta guerriera. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sailor Moon Crystal: Rai Gulp ci fa tornare bambine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.