Tireoglobulina - Analisi del sangue

La tireoglobulina è una proteina sintetizzata dalla ghiandola tiroide, che ha il ruolo di captare gli ioni ioduri indispensabili all’elaborazione degli ormoni tiroidei.

Dosaggio sanguigno della tireoglobulina

La treoglobulina circola in piccola quantità nei vasi sanguigni, un dosaggio permette di determinarne lo stato di funzionamento della tiroide, secondo i valori rilevati. Questo dosaggio sanguigno permette anche di effettuare un controllo post - operatorio, nel caso dell’ablazione di un tumore. Il dosaggio degli anticorpi anti-tireoglobulina può essere associata all’analisi per verificarne il risultato.

Valori

Il valore normale del tasso sanguigno di tireoglobulina si situa tra i 5 e il 25 µg per litro, per gli uomini, le donne e i bambini.

La tireoglobulina bassa può presentarsi in caso di atireosi congenita (insufficienza della ghiandola tiroide) o di ipertiroidismo (legata all’assunzione di medicinali iodati).
Al contrario la tireoglobulina può aumentare in caso di iperplasia tiroidea (aumento del volume della tiroide), tiroidite acuta (infiammazione della tiroide), morbo di Basedow e cancro alla tiroide.

Avvertenze

Il risultato degli esami non costituisce in sé una diagnosi. È quindi importante consultare un medico per stabilire con lui esami complementari o un eventuale trattamento. Inoltre un buon risultato è, per il medico, un indizio importante per lo stato di salute del soggetto. I risultati possono anche variare a seconda della tecnica utilizzata dal laboratorio.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tireoglobulina - Analisi del sangue » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.