Lesione - Significato


Definizione

Nel gergo medico, la lesione è un termine che riunisce tutte le modifiche anomale di un tessuto biologico. Può trattarsi di un semplice taglio, di una bruciatura o di una piaga. La lesione può anche essere il risultato di un agente patogeno come un parassita o un’infezione così come di un’affezione metabolica, fisiologica o immunitaria. Ad ogni modo, la lesione designa ogni tipo di danno a livello dei tessuti. È importante notare come alcune lesioni possano essere provocate con lo scopo di trattare una patologia. Per esempio, l’exeresi chirurgica di una parte del cervello è praticata su alcuni pazienti affetti da epilessia.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da MarziaChiriatti. Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2016 alle 15:50 da MarziaChiriatti.
Il documento intitolato «Lesione - Significato» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.