Diprosalic®: prezzo e scheda tecnica

Diprosalic® è un farmaco ad applicazione locale utilizzato nel trattamento di alcune affezioni della pelle. Contiene un dermocorticoide che rallenta la proliferazione delle cellule cutanee(betametasone) e dell’acido salicilico per un’azione più efficace.

Diprosalic® unguento e lozione

Diprosalic® è indicato nella terapia delle dermatosi caratterizzate da un inspessimento della pelle come la psoriasi, il lichen e la dermatite seborroica (eccetto il viso). Questo prodotto esiste sotto forma di unguento e lozione. Si preferisce la lozione se la dermatosi colpisce i capelli, le zone particolarmente pelose o le pieghe cutanee. I dermatologi ne raccomandano 1 o 2 applicazioni al giorno nelle prime 2 settimane di trattamento secondo la gravità dei disturbi. Il prodotto va applicato direttamente sulle zone da trattare e massaggiato leggermente per facilitarne l’assorbimento. Se il trattamento dovesse durare più di 2 settimane, non superare 1 applicazione al giorno.

Controindicazioni

Diprosalic® non deve essere utilizzato nel trattamento dell’acne, della couperose, delle ulcere o delle infezioni, qualunque sia la natura dell’agente infettivo (virus, batteri, parassiti, funghi, lieviti). È, inoltre, controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti.

Effetti collaterali

Un trattamento prolungato può provocare lesioni cutanee come foruncoli, pustole, smagliature, teleangectasie (dilatazione dei vasi sanguigni). Esiste, inoltre, anche un rischio di depigmentazione e di infezione. In alcuni casi Diprosalic® ritarda la cicatrizzazione di piaghe e ulcere.

Gravidanza e allattamento

Questo farmaco può essere prescritto alle donne incinte a condizione che la superficie trattata sia inferiore al 10% del corpo e che la durata del trattamento sia uguale o inferiore a 4 settimane. Poiché si applica localmente può essere utilizzata anche durante l’allattamento, ma non va applicata sulle mammelle.

Precauzioni d’uso

Bisogna evitare l’uso di Diprosalic® nel lattante e nel bambino piccolo, perché può provocare un ritardo di crescita. Inoltre questo medicinale non deve essere applicato sugli occhi o sulle mucose.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Diprosalic®: prezzo e scheda tecnica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.