Parassita - Significato

Parassita significato

I parassiti sono dei piccoli esseri viventi appartenenti al regno animale, vegetale, batterico o fungino (le micosi) che vivono o si sviluppano in seno ad un organismo per sopravvivere: vi si nutrono e vi si riproducono comportando dei problemi più o meno gravi nell’organismo ospitante.

Simbiosi

A volte però, la presenza dei parassiti può giovare all’organismo colpito, in questo caso si parlerà dunque di simbiosi.

Parassiti dell’uomo

Nell’uomo sono presenti diversi tipi di parassiti. Alcuni appartengono alla famiglia degli artropodi come le pulci, dei cestodi o dei nematodi, come il verme del tipo tenia che colonizzano il tubo digestivo. Altri, come gli organismi unicellulari come il plasmodium, che attaccano il fegato e il sangue e sono responsabili della malaria.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Parassita - Significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.