Mestinon®: a cosa serve

Fai una domanda
Il Mestinon® è un farmaco antimioastenico che contiene bromuro di piridostigmina. Si presenta sotto forma di compresse rivestite da 60 mg e sotto forma di compresse a rilascio prolungato dosate a 180 mg.


A cosa serve il Mestinon®

Il Mestinon® è un medicinale che ha come principio attivo il bromuro di piridostigmina ed è indicato nella terapia della miastenia, ma utilizzato anche per combattere l’atonia intestinale.
Controindicato in persone ipersensibili al bromuro di piridostigmina o ad uno degli eccipienti che compongono, questo farmaco non deve essere somministrato a pazienti asmatici o affetti da BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva) o da bronchite spastica. È, inoltre, controindicato in pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca o di aritmia. Infine, non devono utilizzare questo farmaco persone con ostruzione delle coronarie, delle vie urinarie o digestive, pazienti che soffrono di vagotonia, ipotensione, ipotiroidismo, Parkinson o epilessia.
La sua prescrizione in gravidanza e allattamento dev’essere effettuata con cautela.
Il Mestinon® non deve essere assunto insieme ad altri farmaci soprattutto anticolinergici. fingolimod, betabloccanti, atropina e suoi derivati, pilocarpina e suxametonio.

Prezzo ed effetti collaterali del Mestinon®

Gli effetti collaterali segnalati più frequentemente nel corso dell’utilizzo di Mestinon® sono disturbi digestivi (ipersalivazione, nausea, crampi addominali, vomito, diarrea), disturbi visivi (disturbi dell’accomodazione, miosi, lacrimazione), disturbi respiratori, ipersecrezione bronchiale, disturbi muscolari (crampi, sussulti, fascicolazioni), disturbi cardiaci (sincope, bradicardia, aritmia, tachicardia, ipotensione), disturbi cutanei (iperidrosi, rash) o disturbi urinari (incontinenza).
Per quanto riguarda invece il prezzo del Mestinon® questo varia tra i 30 euro (nelle confezioni da 30 pillole) ed i 120 euro (confezioni da 120 pillole)

Posologia

La posologia del Mestinon® è adattata in funzione della patologia del paziente: nel trattamento della miastenia la posologia è generalmente da 4 a 8 compresse al giorno in più assunzioni quotidiane; nell’atonia intestinale la posologia è di 1 compressa 1 o 2 volte al giorno.
Le compresse a rilascio prolungato permettono di ridurre il numero delle comprese o delle assunzioni quotidiane e possono essere integrate con le compresse da 60 mg per aggiustare il dosaggio del Mestinon®.