Zalando
Fondata in Germania nel 2008 con il nome Ifansho, da un’idea di Robert Gentz e David Schneider, Zalando è una società specializzata in e-commerce che, dalla sua sede di Berlino, attualmente opera in dodici paesi. Nata sul modello delle piattaforme di shopping 2.0 americane si presentò, in un primo momento, come luogo virtuale per l’acquisto di accessori, in primo luogo scarpe, debuttando online nel mese di ottobre con una piccola selezione di brand e confezionando i pacchi per le spedizioni direttamente nel seminterrato degli uffici nella sede di Berlino.
Già nel 2009, però, il giro d’affari cresce e l’azienda cambia sede avviando sulla piattaforma (a partire dal mese di marzo) un servizio di valutazione per misurare la soddisfazione dei clienti e permettere uno scambio di feedback sia sui prodotti che sui servizi offerti. Allo stesso anno risale l’apertura al mercato austriaco e il primo spot televisivo della società che, a novembre, diventa leader del mercato tedesco nel settore dell’e-commerce di moda.
Le novità più importanti del 2010 iniziano con l’introduzione delle calzature per bambino seguite poi dalla messa in vendita virtuale dall’abbigliamento per uomo e donna e quindi dalla sezione Zalando Beauty con una selezione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo. Entro la fine di quest’anno il servizio è disponibile nei Paesi Bassi e in Francia mentre, nel 2011, approda in Gran Bretagna, Italia e Svizzera.
Partner dello show Germany’s Next Top Model, nel 2012 Zalando lancia la sua prima Collection che diventerà poi un appuntamento fisso del brand e si avvarrà negli anni della collaborazione di importanti stilisti e opinion leader nel settore della moda 2.0, come la fashion blogger Eleonora Carisi. Dopo le aperture dei siti dedicati in Svezia, Belgio, Spagna, Polonia e Norvegia, la piattaforma dell’acquisto virtuale ha inaugurato, nel 2014, un "tour nel mondo reale" con l’apertura di Casa Zalando, i temporary shop allestiti sul territorio con la creazione di un calendario di eventi dedicati.