Pregabalin: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

La pregabalin è una molecola utilizzata per trattare i dolori da neuropatia, l’ansia severa e le crisi di epilessia nell’adulto.


Utilizzo

L’utilizzo della pregabalin è riservato all’adulto. Questa molecola può essere prescritta nel trattamento delle crisi epilettiche, nei dolori neuropatici (dolori cronici provocati da malattie nervose) e nelle turbe ansiose generalizzate (TAG). Viene venduta in farmacia principalmente sotto forma di capsule gelatinose ed il suo dosaggio abituale oscilla fra i 150 e i 600 mg al giorno secondo la natura dei disturbi e la tolleranza al farmaco. Generalmente i medici raccomandano una dose di 150 mg al giorno da suddividere in 2 o 3 somministrazioni, con la possibilità di aumentare la dose in tappe successive per raggiungere la dose massimale di 600 mg al giorno. Il trattamento non deve mai essere arrestato bruscamente, è preferibile ridurre il dosaggio progressivamente per limitare il rischio di effetti indesiderati.

Proprietà e controindicazioni

La progabalin è un antiepilettico utilizzato in medicina per il suo effetto anticonvulsivante. È un analogo dell’acido gamma-amino-butirrico (GABA), che agisce sul sistema nervoso centrale a livello dei canali del sodio.
 A causa degli effetti collaterali che può determinare, deve essere impiegata con molta prudenza ed, infatti, per precauzione è generalmente sconsigliata in gravidanza e allattamento.

Farmaci contenenti progabalin

Il nome commerciale della Pregabalina è Lyrica®.Questo farmaco è disponibile in diverse posologie (capsule gelatinose o soluzione orale). Esistono anche svariati farmaci generici, che contengono questa molecola, commercializzata col nome di Pregabalin seguito dal nome della azienda farmaceutica produttrice (Alter, Arrow, Mylan ecc…)

Effetti collaterali

I farmaci che contengono questo principio attivo sono a volte responsabili di effetti indesiderati. I più frequenti non sono gravi, ed includono vertigini, sonnolenza, mal di testa, disturbi dell’umore e della visione, insonnia, tremori, problemi digestivi e di erezione, crampi muscolari, dolori articolari ed edemi.
L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 12 settembre 2017 alle 18:52 da GraziaFontana.
Il documento intitolato «Pregabalin: indicazioni, posologia ed effetti collaterali» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.