Valpinax®: a cosa serve

Valpinax® è il nome commerciale di un farmaco utilizzato per sindromi che colpiscono l’apparato gastrointestinale legate a stati di ansia.

Indicazioni

Il Valpinax® contiene l’ottatropina metilbromuro (rilassante della muscolatura liscia) e Il diazepam (un ansiolitico), due principi attivi. L’ottatropina metilbromuro agisce rilasciando la muscolatura liscia dell’apparato gastrointestinale ed esercitando un affetto antispastico, il diazepam come ansiolitico e anch’esso rilassando la muscolatura liscia.
Le due azioni combinate, sedativa ed antispastica, ne fanno il farmaco ideale per trattare le manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico legate all’ansia. E’ adoperato negli adulti e nei bambini di più di un anno di età.

Posologia

Per quanto riguarda la posologia negli adulti la dose raccomandata è di 1 compressa da 2 o 4 grammi 2 volte al giorno o 20-30 gocce 2-3 volte al giorno. Nei bambini di più di un anno si somministrano le gocce da 2 gr/100 ml 10-15 gocce 3 volte al dì.

Controindicazioni

Si sconsiglia l’assunzione ai soggetti allergici a entrambi o uno solo dei principi attivi contenuti nel farmaco. Ai pazienti affetti da glaucoma, miastenia grave, insufficienza respiratoria, apnea del sonno, colite ulcerosa e malattie ostruttive dell’apparato gastrointestinale.

Effetti indesiderati

Tra gli effetti indesiderati ritroviamo i poco comuni (che possono manifestarsi in un caso su 100): sonnolenza, capogiri, debolezza muscolare, senso di fatica ed eccessiva sedazione.
Inoltre in casi molto rari (1 su 10.000) il Valpinax® può provocare stipsi, mancata coordinazione muscolare, alterazioni della libido, confusione, depressione, stati d’ansia, visione doppia, disturbi del linguaggio, tremori, ipotensione, incontinenza o ritenzione urinaria e ittero.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Valpinax®: a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.