Ora legale: cambio orario nella notte tra sabato e domenica

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo le lancette fanno un balzo in avanti di 60 minuti: le serate si allungano ma l'umore e la concentrazione ne risentono.

Tra sabato 25 e domenica 26 marzo torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora.


Succede alle 2 del mattino della notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, quando l'ora legale darà il cambio a quella solare e sposterà le lancette avanti di un'ora accorciando il week end ma allungando le giornate e facendo risparmiare in bolletta. Tralasciando l'eterno dibattito sugli effettivi vantaggi economici (che sembrano sempre più risicati) e a
nche se ormai la maggior parte dei dispositivi si aggiorna in automatico, è bene arrivare preparati perché, lì per lì, non sarà piacevole per quasi 9 milioni di compatrioti.

Il calcolo l'hanno fatto i ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma: ebbene, l'ora legale regala al 15% degli italiani affaticamento, irritabilità, difficoltà di concentrazione, emicrania e insonnia. Dati alla mano, chi ama fare le ore piccole paga il conto più salato mentre per i mattinieri le conseguenze sono più contenute.

Di certo, a patire di più sono i bambini, gli anziani e, di conseguenza, i genitori che, per qualche giorno, dovrannogestire figli più irritabili e refrattari alla nanna: ilconsiglio è bandire momentaneamente i sonnellinipomeridiani e portare i bambini a giocare all’aria aperta perché ilmovimento nel verde è un prezioso alleato per l’adattamento. 

In generale, la sensazione, ha i tratti di un mini jet lag (come passare da Milano a Londra, spiegano gli studiosi) anche se, come ha rivelato uno studio dell’Università delMichigan, nel lunedì successivo al cambio d'ora, gli infartiaumentano del 25%

Perciò, senza andar nel panico, è bene arginare lo stress bevendo molta acqua, mangiando pasti leggeri, cercando di stare all'aria aperta e lasciando tempo al tempo che in un attimo sarà già ora di riportarle indietro. 

Copyright foto: Katarzyna Białasiewicz/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ora legale: cambio orario nella notte tra sabato e domenica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.